Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le nuove proposte Gautier nel segmento delle lattughe resistenti a Bremia

Gautier è una società sementiera integrata, fondata nel 1952 in Francia, che garantisce standard qualitativi elevati ed opera in maniera particolare in Europa e su tutto il bacino mediterraneo. Dal 2 maggio 2007, sviluppo e vendita dei prodotti in Italia avvengono direttamente tramite la propria filiale Gautier Italia Srl, con sede a Cesena (FC).

Nell'assortimento varietale proposto dall'azienda, figura anche un'ampia gamma di lattughe, idonee per ogni periodo e zona di coltivazione. Recentemente, la società ha introdotto alcune novità, tutte resistenti a Bremia (BL 16-32).

Ogni anno, infatti, la pressione parassitaria si accentua e nuove razze di Bremia Lactucae (o Peronospora della lattuga) compaiono sulle coltivazioni. Questo fungo è tra i più dannosi per le colture di lattuga sotto serra e in pieno campo.

La malattia si manifesta attraverso la comparsa di macchie e la presenza di una muffa bianca sulla faccia inferiore del lembo, portando alla necrosi dei tessuti che può interessare l'intera superficie fogliare.

In questo inizio di campagna, l'ufficializzazione da parte dell'IBEB-International Bremia Evaluation Board della nuova razza di Bremia Bl: 32 riafferma la necessità per la selezione varietale, di migliorare senza tregua il livello di resistenza e le qualità agronomiche delle varietà proposte.

Gautier vi invita dunque a scoprire la gamma per la lotta contro la Bremia, in tutti i segmenti e lungo tutta la stagione. Non esitate a prendere contatto con il vostro tecnico o responsabile commerciale di zona che saprà consigliarvi al meglio per la riuscita della vostra campagna produttiva.

Ducatis - La nuova Batavia plastica e compatta
Cespo compatto e aperto, molto elegante. Fogliame dal colore verde medio, frastagliato, molto plastico che facilita la lavorazione in cassetta. Ottima qualità del fondo, anche in condizioni di ritorni di caldo.



Buona tolleranza alla salita a seme e Tip burn. Indicata per trapianti autunnali e primaverili sotto serra. Resistenze: (HR) Bl: 16:32; Nr: 0

Kerilis - La nuova batavia da serra versatile e innovativa
Batavia dal colore verde brillante, con cespo aperto. Foglia riccia, bollosa ed elastica, con buona tenuta alle manipolazioni. Fondo semiconico, pieno, con poco scarto e taglio piccolo.

Pianta dotata di buon peso specifico, discreta precocità e buona tenuta al Tip Burn. Adatta a trapianti autunnali e primaverili. Resistenze: (HR) Bl: 16:32; Nr: 0

Harper e Roller - Le lattughe cappuccine da mercato fresco


Entrambe dotate di resistenza (HR) a Bremia (BL 16-32), Harper e Roller sono due lattughe cappuccine rispettivamente idonee per il periodo di trapianto autunno/primaverile (Harper) e invernale (Roller).



Harper è una lattuga cappuccina dotata di un buon volume e cespo aperto. Foglia spessa e maneggevole, dal colore verde medio intenso. Fondo elegante e ben chiuso con zona di taglio ridotta e coste fini.

Roller presenta foglia spessa e liscia, dal colore verde medio-scuro, dotata di elevato peso specifico. Cespo aperto ed elegante. Fondo ben chiuso, facile al taglio.

Stivel - La precocità per la IV gamma
Pianta strutturata, dotata di buon peso specifico. Varietà precoce, a foglia corta, che chiude il cespo rapidamente.



Elevata resa in bianco e buona sfogliabilità del cuore. Varietà adatta a trapianti autunnali e primaverili. Resistenza: (HR) Bl: 16:32

Clicca qui per scaricare la brochure completa sulle Lattughe Gautier.

Per ulteriori informazioni:
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com
Data di pubblicazione: