Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Spagna e' il quarto Paese che consuma piu' succo di frutta in Europa

Nel 2014 la Spagna ha consumato 968 milioni di litri di succhi e nettari di frutta, vale a dire il 10% del consumo totale europeo. Questo dato colloca il Paese al quarto posto nella classifica in Europa. Secondo il rapporto annuale elaborato dall'Associazione Europea del Succo di Frutta (AIJN), l'anno scorso, in totale il consumo di succo e nettare in Europa è stato di 9 miliardi di litri.

La Germania è in testa alla classifica con un consumo di 2,45 miliardi di litri, seguita da Francia (1,51 miliardi di litri) e Regno Unito (1,2 miliardi). Subito dopo la Spagna troviamo Polonia e Italia con 699 e 690 milioni di litri rispettivamente.

La Spagna non ricopre solo una posizione importante nel consumo di succhi e nettari a livello europeo, ma è anche un grande esportatore per i Paesi vicini. Infatti, nel 2014 il settore dei succhi e nettari ha esportato 791.547 ton, per un valore di 613,50 milioni di euro.

Il succo più venduto nel mercato estero è quello d'arancia, con volumi di vendita pari a 259.804 ton di litri. Al secondo posto troviamo il succo prodotto dall'uva, che raggiunge un volume complessivo di 257.281 ton. Tuttavia, in termini di valore, il succo di uva fornisce 194,29 milioni di euro, contro i 170,48 milioni di euro del succo d'arancia.

Un'alta percentuale delle esportazioni spagnole di succo, precisamente il 30%, ha come principale destinazione la Francia. L'anno scorso il valore di queste esportazioni ha rappresentato 184,35 milioni di euro. Al secondo posto troviamo il Regno Unito con il 10% dei succhi di frutta spagnoli, per un valore di 60 milioni di euro.

Per quanto riguarda le preferenze dei consumatori dell'UE, i gusti più richiesti dagli europei sono l'arancia, i mix di frutti e il succo di mela. I consumatori tedeschi sono in testa al consumo di questi tre tipi di succhi.

Anche se in Spagna il succo più consumato è quello d'arancia, con 190 milioni di litri; gli spagnoli sono inoltre quelli che consumano più succo di ananas. In Spagna, anche il succo di pesca mostra un consumo significativo con 175 milioni di litri.

Fonte: revistainforetail.com
Data di pubblicazione: