Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Curiosita': e' Zerli (Genova) il "paese delle cipolle"

Zerli fa parte del comune di Ne, in provincia di Genova, ed è proprio qui che viene coltivata la cipolla rossa genovese altresì detta "Rossa di Zerli". Il territorio, scarso d'acqua, permetteva poche colture: da qui il soprannome di "paese delle cipolle".

La cipolla rossa genovese (Allium coepa) è una varietà di cipolla rosea a ciclo medio-precoce adatta al consumo primaverile-estivo perché non idonea a una lunga conservazione. Il bulbo di forma sferica leggermente schiacciata ai poli e di grandezza media (diametro trasversale mm 70; altezza mm 45-50), a maturazione si presenta di colore rosato e sapore dolce.


(Foto: agriligurianet.it)

Per la commercializzazione, la raccolta avviene a due stadi vegetativi: come cipollotto e, a fine coltura, come cipolla matura.

Dalla semina al prodotto maturo passa quasi un anno. Nel semenzaio le piantine vanno continuamente pulite dalle erbe infestanti, il reimpianto avviene in inverno in pieno campo disponendole nei solchi a 5-10 cm di distanza fra di loro. Ad aprile-maggio si possono consumare le cipolle in erba, da insalata; lasciandole ancora maturare nel terreno, a giugno-luglio, si raccolgono, pronte per essere cucinate.

La Rossa di Zerli è molto apprezzata per la sua dolcezza; è consumata preferibilmente cruda oppure come saporito ingrediente di torte rustiche e frittate.

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali l'ha inserita nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti