Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Consorzio Insalata di Lusia IGP promuove la ricerca di nuove varieta'

Come ormai da qualche anno, il Consorzio di Tutela dell'Insalata di Lusia IGP, promuove anche nel periodo estivo un campo prove per la ricerca delle migliori varietà estive di Lattuga Cappuccia e Lattuga Gentile che resistano all'attacco del Fusarium, un patogeno che in alcune condizioni, può creare seri danni alle coltivazioni.

L'attività di dimostrazione che si è svolta mercoledì 22 luglio 2015 presso l'azienda Hortus Novus, ha visto il coinvolgimento dell'azienda consorziata, di Veneto Agricoltura Centro Po di Tramontana nella persona del dott. Franco Tosini, del servizio fitosanitario delle Regione Veneto e di altre aziende locali di servizi e commercializzazione (OPO Veneto, Dimensione Agricoltura, Mercato di Lusia, Gruppo concessionarie del Mercato) che hanno appoggiato l'iniziativa.



Importante il coinvolgimento di Veneto Agricoltura nell'organizzazione del campo prove e nella valutazione dei risultati, tutto ciò per rendere una valutazione terza di materiali forniti da più ditte sementiere di primaria importanza.



Numerosa la partecipazione di operatori del settore, sia a livello locale che di altre aree produttive. Un importante momento d'incontro, di valutazione e scambio di opinioni tra operatori che ogni giorno producono e commercializzano lattuga.



Interessanti i risultati visti in campo. Dopo cinque anni di esperienze, le ditte sementiere hanno sempre più perfezionato i materiali messi a disposizione ed il campo lo ha mostrato. Se in altre annate alcune verità erano state letteralmente stroncate dal Fusarium, oggi si apprezzano i progressi e si vede come le varietà mostrino a vari livelli una resistenza all'attacco del patogeno.



Sono risultati interessanti per gli operatori chiamati a fare scelte varietali oculate, che tengano conto delle esigenze commerciali ma anche delle difficoltà produttive in campo.

 

Durante la visita guidata, ogni operatore ha potuto (con scheda alla mano) fare le sue valutazioni e trarre degli spunti da quanto visto. Anche il Consorzio di tutela dell'Insalata di Lusia IGP, elaborerà questi dati e nel prossimo autunno tramite degli incontri mirati, informerà gli operatori del territorio.



Dopo la visita del campo prove, si è passati all'illustrazione di alcuni dati sulle concimazioni di ortaggi da parte del centro ricerche della ditta FCP di Cerea, ed alla prova in campo della zappatura meccanica condotta dalla ditta Pattaro impiegando una macchina della ditta Garford che attraverso delle soluzioni elettroniche evolute, permette di eseguire la zappatura di ortaggi ed altre operazioni in campo.
Data di pubblicazione: