Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: droni per spruzzare fitofarmaci nelle piantagioni di banane

Qualche giorno fa, il segretario filippino all'agricoltura Proceso Alcala ha consigliato ai coltivatori di banane di utilizzare la tecnologia aerea senza piloti (ossia droni) nelle loro piantagioni di banane.

"Mi incontrerò con i membri dell'Associazione dei Coltivatori ed Esportatori di Banane filippini (PBGEA) per discutere circa il possibile utilizzo dei droni per le attività di spruzzatura aerea - ha detto Alcala - Anche se sostengono di utilizzare ingredienti biologici, la preoccupazione maggiore dei legislatori è la quantità "eccessiva" di sostanze chimiche spruzzate per via aerea che si presume potrebbero causare malattie respiratorie".

Alcala ha dichiarato che i droni possono avvicinarsi fino a due metri dal terreno e questo potrebbe ridurre notevolmente la quantità di sostanze chimiche rilasciate.

Alcuni membri del congresso hanno espresso dei timori perché la distanza della spruzzatura aerea dalla pianta all'aereo va dai 10 ai 15 metri. La tecnologia dei droni è facilmente accessibile e ha un costo più contenuto. Si tratta solo di adottare ciò che è buono per il nostro settore".

Diversi gruppi della società civile hanno infatti già esortato il governo locale ad approvare immediatamente una legge che vieti l'uso della spruzzatura aerea.

La Commissione per l'ecologia, presieduta da Amado Bagatsing, ha esaminato il disegno di legge 3857, intitolato "Divieto di spruzzatura aerea come metodo di applicazione delle sostanze chimiche e simili sulle colture agricole".

PBGEA, tuttavia, ha dichiarato che la spruzzatura aerea è una pratica agricola generalmente accettata dall'Organizzazione Mondiale del Commercio e dalla FAO, pur con determinate limitazioni che il settore delle banane sta adottando rigidamente ( altrimenti gli importatori potrebbero anche smettere di acquistare i loro prodotti).

Le Filippine sono il secondo esportatore di banane fresche al mondo. Le principali destinazioni per l'export delle banane fresche Cavendish sono Giappone, Cina, Corea, Medio Oriente e Nuova Zelanda, tutti paesi con politiche severe in materia di prodotti alimentari.

Fonte: manilastandardtoday.com
Data di pubblicazione: