Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Francesco Avanzini (Conad): "La crisi ha fatto emergere nuovi stili di consumo"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

In occasione dell'incontro dal titolo "L'Ortica 4 anni dopo" organizzato dall'Associazione Amici dell'Ortica di Malalbergo presieduta da Gianni Bonora e tenutosi presso l'Oasi "Zarda" di Settepolesini di Bondeno (FE - cfr. FreshPlaza del 24/07/2015), abbiamo avuto l'occasione di intervistare il direttore commerciale del Consorzio Nazionale Conad, Francesco Avanzini (in foto).

Il manager, chiamato a tirare le conclusioni dell'incontro sulla valenza non solo commerciale ma anche valoriale di un prodotto tipico di nicchia come l'ortica, ha ricordato le nuove direttrici che muovono i consumatori alle scelte d'acquisto: sostenibiità, ambientalismo e localismo.

"Nei prossimi dieci anni vivremo tutti da ambientalisti - ha dichiarato Avanzini - Ecco perché Conad, fedele alla sua natura e alla sua filosofia di fondo, sta prestando un occhio di attenzione agli autentici prodotti locali e alle tipicità regionali, non come approccio speculativo bensì di reale vicinanza ai territori. Il tutto anche nell'ottica di preservare, per le nuove generazioni, quello che è il patrimonio agroalimentare italiano".

Francesco Avanzini, che vanta una trentennale esperienza nel mondo del food, è entrato in Conad con il suo attuale ruolo nel 2009, proprio all'inizio dunque della fase di crisi che ha investito l'economia europea in generale e italiana in particolare. "Paradossalmente - ricorda - è stata proprio la crisi a riattivare e far emergere stili di consumo che sono destinati a divenire tendenze consolidate nel panorama della vendita al dettaglio".

Tra i nuovi stili di consumo si annoverano le tendenze ad acquistare biologico, vegetariano/vegano, fairtrade, salutistico, fino al consumo critico, che richiede meno sprechi, maggiore sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nei processi produttivi del cibo.

"Queste tendenze - avverte Avanzini - non individuano tuttavia un solo consumatore; si tratta di tipologie diverse di persone, solo in parte sovrapponibili e che vanno conosciute meglio per rispondere alle loro esigenze. E' da rilevare, comunque, che l'insieme di questi nuovi stili di consumo presenti da cinque/sei anni e che coinvolgono diversi settori merceologici (non solo il food) rappresentano per Conad un 10% degli acquisti. Cosa per cui amplieremo la nostra offerta a scaffale e daremo vita a un nuovo brand aziendale (private label) destinato proprio a questo pubblico".

Il direttore commerciale è dell'avviso che non si stia assistendo a un fenomeno transitorio: "I nuovi stili di consumo sono destinati a crescere e ampliarsi nei prossimi anni. Le prospettive economiche stanno mutando e la nostra epoca, come ogni altra che ci abbia preceduto, pone oggi nuove sfide da affrontare al meglio delle nostre capacità".