Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Siccita', ANBI: siamo alla vigilia della calamita' naturale per l'agricoltura

"L'assenza di scelte di fondo sul Piano Irriguo Nazionale così come l'eccessivo consumo di suolo, accompagnati dalle conseguenze dei cambiamenti climatici, fa sì che siamo alla vigilia della richiesta di stato di calamità naturale per l'agricoltura; quindi, ancora una volta, serviranno risorse per riparare danni e non per incentivare uno sviluppo programmato. C'è bisogno invece di una strategia di lungo periodo per il consolidamento del patrimonio rurale ed agroalimentare, evitando che il Paese debba affidare il proprio futuro agricolo e quello degli imprenditori del settore agli umori di Giove Pluvio. Da subito è necessario evitare che l'agricoltura sia lasciata sola ad essere penalizzata da mancate o ritardate scelte politiche."

Ad affermarlo, a Milano in occasione della convention "Il cibo è irriguo" è Francesco Vincenzi, Presidente dell'Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue (ANBI), che prosegue: "Chiediamo alle Regioni ed alle Autorità di Bacino, ma soprattutto al Ministro dell'Agricoltura, sempre vicino al nostro mondo, l'insediamento immediato di un "tavolo" nazionale per il monitoraggio costante della difficile contingenza idrica, che si sta registrando soprattutto nelle regioni settentrionali del Paese, coinvolgendo tutti i gestori ad iniziare da quelli elettrici. E' necessario inoltre valorizzare quelle linee guida sui volumi idrici, costruite insieme fra Regioni, Mipaaf, Organizzazioni Professionali Agricole ed ANBI, in grado di dare le risposte attese dalle imprese agricole."
Data di pubblicazione: