Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La dieta anti-cancro potrebbe essere quella alcalina

Il funzionamento del nostro organismo si basa sul delicato rapporto acido/basico. Se questo equilibrio viene perduto e se l'ambiente in cui vivono le nostre cellule diventa molto acido, questa acidità penetrerà all'interno delle cellule alterando il pH del nucleo e creando i presupposti per quei fenomeniche vengono "malattie da degenerazione cellulare". Quindi per mantenere lo stato di salute ed allontanare anche il pericolo di cancro, non vengono in realtà vietati i cibi acidi, ma si richiede di ridimensionarne il consumo, con un confronto di circa 30% cibi acidi e 70% cibi alcalini.

Un maggior consumo di cibi alcalinizzanti, quindi, con un pH dal valore compreso tra 7 e 14. Lo scopo rimane quello di mantenere in equilibrio il valore dell'organismo, che è tra 7,3 e 7,4.


Clicca qui per un ingrandimento.

Ecco gli alimenti consigliati: la frutta e la verdura, i quali sono molto ricchi di minerali come calcio, potassio, sodio e magnesio. Sconsigliati tutti i cibi altamente proteici, raffinati e troppo zuccherati, i quali sono tra i responsabili dell'obesità e delle malattie causate da una degenerazione cellulare.

Frutta alcalinizzante: Uva, Limone, Melone, Anguria. Moderatamente alcalina: Mela, Pesca, Pompelmo, Fico, Dattero, Albicocca, Caco, Banana, Pera, Ananas, Kiwi, Pinolo, Castagna, Noce di Cocco, Oliva, Mandorla, Melagrana, Ciliegia.

Verdura alcalinizzante: Ravanello, Melanzana, Porro, Pomodoro, Invidia, Scalogno, Cipolla, Cetriolo, Cicoria Carciofo, Verza, Rapa, Broccolo, Peperone, Mais, Patata, Cavolfiore, Funghi, Zucca, Spinaci, Sedano, Carote, Scarole, Asparagi, Lattuga. Legumi alcalinizzanti: Soia, Piselli, Fagiolini.

Spezie e condimenti alcalinizzanti: Alloro, Erba cipollina, Maggiorana, Aglio, Coriandolo, Peperoncino Prezzemolo, Curcuma, Curry, Timo, Zenzero, Sale Marino, Paprica, Salvia, Rosmarino, Aneto, Basilico Aceto di mele.

Le bevande molto alcaline: le spremute a base di frutta e verdura, alcune tisane e il tè verde. Vanno bene anche i latticini vaccino o caprino, ma non pastorizzato.

Sì anche al miele crudo, il tuorlo d'uovo, l'aceto di mele e l'acqua minerale.

Gran parte dei cereali sono considerati acidificanti tra questi: farro, grano, orzo, avena, riso, segale, mais e loro derivati, compresa la pasta e il pane. Tra i legumi considerati acidificanti, troviamo i ceci, fagioli bianchi e lenticchie. Altri alimenti acidificanti sono lo zucchero, il miele, le uova, i gamberetti, il merluzzo, il salmone, la carne di pollo, di maiale, di agnello, di manzo e di tacchino.

I principi della dieta alcalina, che rimane priva di fondamento scientifico, sono comunque giusti perché prevedono un maggior consumo di frutta e verdura e tutti i prodotti genuini. Regole che dovrebbero essere seguite da tutti, così da mantenere forti le funzionalità gastro-intestinali e il sistema immunitario.

La dieta alcalina pertanto, come qualsiasi altro regime alimentare, non può combattere da sola una malattia come il cancro, al limite può essere seguita sotto consiglio del medico come supporto, per aiutare il corpo a reagire nel migliore dei modi alla terapia.
Data di pubblicazione: