Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Trentina: ufficialmente operativo il nuovo assetto organizzativo del Consorzio

Grazie alla cessione delle attività di lavorazione delle mele gestite dalle singole cooperative a la Trentina, il Consorzio diventa una delle strutture più moderne della melicoltura continentale: la nuova struttura sarà ufficialmente operativa a partire dal 1 di agosto 2015 e completa la prima fase del progetto di riorganizzazione della melicoltura trentina promosso dal Consorzio la Trentina.

Un traguardo importante reso anche possibile dall'allargamento della base sociale che vede confermato l'importante ingresso di una nuova cooperativa.

Sono oltre 100, infatti, i nuovi ettari di frutteto entrati nel sistema Trentina grazie all'ingresso di nuovi agricoltori nelle associate e alla costituzione di una nuova aggregazione di base, la Cooperativa Agricoltori Singoli Associati del territorio Trentino, che hanno sposato le linee guida del progetto.

"E' per noi motivo di orgoglio – commenta Marco Menegoni (in foto), Presidente del Consorzio la Trentina – aver raggiunto tale obiettivo rispettando i tempi ipotizzati all'inizio dell'anno. Un'occasione storica di crescita e di cambiamento positivo per tutti i 1.100 melicoltori trentini che hanno approvato e condiviso i principi del progetto e di tutti quanti vorranno aderirvi in futuro".

Il piano di sviluppo, partito lo scorso aprile, prevede sei punti chiave che diventeranno operativi in differenti fasi: assetto organizzativo delle attività a livello agricolo, industriale (conservazione e lavorazione), riorganizzazione dell'assetto commerciale, logistico, societario e lo sviluppo di un'importante politica di valorizzazione. Un'unica strategia, quindi, dallo sviluppo varietale al mercato, per incrementare la produttività in campo, avvicinare i concorrenti e specializzando le cooperative nella gestione dei soci e negli investimenti sulla frigoconservazione; infine la funzione marketing-commerciale del Consorzio verrà potenziata, sia sul mercato interno che in contesti di nicchia e internazionali.

Con la messa in opera della "fase uno" il Consorzio diventa così una struttura organizzativa d'avanguardia, sviluppata sul modello del Consorzio di Gestione delle attività di lavorazione e commercializzazione della produzione raccolta e stoccata dalle cooperative di base.

L'obiettivo della seconda fase sarà quello di proseguire nel processo di aggregazione, completando l'unione dei frutticoltori trentini fuori dalla Val di Non.

Per ulteriori informazioni: www.latrentina.it
Data di pubblicazione: