Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Val Venosta al "Giro del Lago di Resia": non solo mele in vetrina!"

Lo scorso 18 luglio 2015, attorno alle rive del Lago di Resia, il più grande bacino artificiale dell'Alto Adige, si è svolta la 16ma edizione del "Giro del Lago di Resia", un appuntamento affascinante ed imperdibile per gli appassionati della corsa e per tutti gli amanti della frutta di stagione in cui Mela Val Venosta era presente con uno stand con tutte le sue eccellenze. Un momento di visibilità unico per presentare la completezza dell'assortimento varietale ortofrutticolo venostano.


Lo stand Val Venosta al "Giro del Lago di Resia"

Le mele sono i frutti più coltivati in assoluto in Valle, in particolare la Golden Delicious, dolce-asprigna con la sua tipica faccetta rossa della mela di montagna. Anche alla fine della stagione si presenta ancora con la sua inconfondibile croccantezza e succosità.

Gli ortaggi sono di ottima qualità quest'anno per il particolare clima fresco e ventilato della valle: in generale sono una eccellenza della Valle ma tra tutti spicca sicuramente il cavolfiore, l'ortaggio più tipico della Val Venosta, una infiorescenza candida e compatta, dal profumo gradevole e dal sapore genuino.



Per i più golosi, le fragole della Val Martello sono una vera prelibatezza: la loro altissima qualità è attribuibile a due fattori, alle altitudini delle zone di produzione, situate da 900 m a 1.800 m sul livello del mare, che garantisce loro una maturazione lenta, e ad una tecnica di coltivazione al suolo per far assorbire tutte le proprietà distintive dei terreni di montagna che donano ai frutti il loro caratteristico aroma.


Le ciliegie venostane sono il frutto estivo per antonomasia: in Val Venosta sono dolci e di grandi dimensioni, molto succose e gustose, caratterizzate da una polpa molto soda di color rosso-bruno. Sono un frutto tardivo in Valle perché coltivate in alta montagna dove la loro maturazione avviene in modo più lento e per questo motivo vengono raccolte soltanto quando la maggior parte delle altre zone di produzione ha già terminato la raccolta.

More, ribes, lamponi, mirtilli e le gustosissime albicocche completano il vasto assortimento ortofrutticolo venostano, ma rimangono solo per un consumo molto circoscritto.

La Gara del Giro del Lago Resia è per Mela Val Venosta un'ottima vetrina per informare la clientela che oltre le Mele Val Venosta esiste un'ampia offerta anche di ortaggi ed altri buonissimi frutti che per la posizione particolarmente elevata della Valle vengono a maturazione in un periodo tardivo rispetto alle altre produzioni, ma con un gusto e un sapore tipico e inconfondibile!

Contatti:
VI.P Coop Soc. Agricola

Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop
Data di pubblicazione: