Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Oltre l'era degli sconti: adesso il consumatore guadagna facendo la spesa. Il caso dell'app T-Frutta

In ambito di retail alimentare veniamo da anni di "guerre dei prezzi", nelle quali vince, almeno in apparenza, chi pratica gli sconti più allettanti. Se questa è stata una delle strategie implementate dal settore della vendita al dettaglio per rispondere alla crisi economica, alla lunga (e conti alla mano) tale pratica non regge e serve inventarsi qualcosa di nuovo. Per esempio, perché non pagare il consumatore quando fa acquisti?

E qualcuno pare averci già pensato. Si chiama infatti "La tua spesa ti fa guadagnare" ed è la nuova app T-Frutta che invita i consumatori ad acquistare i prodotti dei propri marchi preferiti - con i quali la società che gestisce la app ha preso accordi - con il vantaggio di un guadagno in denaro contante. T-Frutta funziona in tutti i punti vendita delle principali insegne della distribuzione italiana; al momento è però attiva sulle sole provincie di Milano e Modena.

Cos'è e come funziona

Come si legge sul sito web dell'applicazione, T-Frutta è un progetto di Ubiq, società che nasce dall'esperienza di Ubiq Lab, spin-off dell'Università di Parma; studia e implementa innovative soluzioni digitali di marketing e data mining per i grandi brand dell'industria italiana. Il management aziendale è formato da Ivan Pastorini, CEO e innovation manager nel campo dell'ITC e servizi digitali e ideatore di T-Frutta; Davide Pellegrini, professore di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma ed esperto di Gdo; Massimo Ferriani, manager con significative esperienze in multinazionali ed esperto di digital transformation; Davide Mari, CTO che ha sviluppato la piattaforma tecnologica.



T-Frutta è un'app completamente gratuita e riunisce le promozioni di prodotti brandizzati - italiani e internazionali - presenti negli ipermercati, nei supermercati, superette e discount. Come in un volantino "virtuale" si possono trovare una vasta gamma di prodotti che solitamente rientrano nel nostro carrello della spesa. Per ogni referenza acquistata (fisicamente nel punto vendita scelto, ndr) tra quelli in promozione, si ottiene un cash back ovvero una ricompensa in denaro contante che si può riscuotere o donare.

L'applicazione consente infatti di scegliere i prodotti preferiti in promozione ma senza obbligo di acquisto in un luogo specifico. Basta quindi fare la spesa nel supermercato di fiducia, scattare una foto dello scontrino con lo smartphone e attendere che venga riconosciuta in automatico la spesa fatta. Si può poi incassare il credito maturato tramite bonifico, PayPal o assegno circolare. Oppure si può donare quanto raccolto.



Per poter accreditare denaro contante, T-Frutta utilizza una tecnologia brevettata e unica al mondo, che permette di elaborare tutti i dati presenti in qualsiasi scontrino "leggibile", indipendentemente dall'insegna in cui si è fatto shopping. Confermato l'acquisto dei prodotti in promozione verrà immediatamente accreditato il contante sulla app.

I marchi aderenti
T-Frutta riunisce i prodotti dei principali marchi: Barilla, Ferrero, Heineken, Lavazza, Findus, San Pellegrino, Unilever, Monini, Ponti, Nivea, Cirio, Rio Mare e tanti altri. Ogni tre settimane oltre 70 nuovi prodotti vengono posti nella vetrina delle offerte.

Qualche dubbio
E' lecito chiedersi se in un'Italia che sembra non uscire mai dalla crisi e dove, per alcuni, anche lavorare alla giornata e quindi riuscire a fare la spesa diventa un miraggio, non si tratti di uno "specchietto per allodole".

Non resta che provare e vedere se funziona! Invitiamo perciò i Milanesi e i Modenesi che usano già la app a segnalarci la loro esperienza.

Per scaricare T-Frutta e per maggiori informazioni: www.t-frutta.it