Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In edicola e on line la versione estiva con le ricette

CREA: donne in forma con gusto grazie all'F Menu

Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) ha lanciato l'aggiornamento estivo dell'F Menu, la combinazione di piatti ideata per le donne da Stefania Ruggeri, ricercatrice del CREA Nutrizione, sulla base delle più recenti e autorevoli evidenze scientifiche - sia sul fronte della nutrizione che su quello, assai attuale, della salute di genere - ed interpretata in appetitose ricette dalla creatività della chef stellata Cristina Bowerman.

F Menù nasce dalla premessa che le donne hanno una diversa composizione corporea rispetto agli uomini e un minore fabbisogno energetico, caratterizzato però da specifiche esigenze nutrizionali durante le diverse fasi della vita. Inoltre, è stato studiato per essere stagionale, declinabile in varianti locali, rispettoso della dieta mediterranea, attento ai costi e alle calorie, sicuro anche per le celiache, ma soprattutto buonissimo. Ha debuttato a marzo scorso, nell'ambito di "Okkio alla Ristorazione", il progetto del ministero della Salute e poi distribuito nelle mense della ristorazione collettiva. La versione estiva ha un occhio particolare alle calorie (vista la prova bikini) e alle tecniche di cottura più sane e si articola in tre piatti, adatti anche alle vegetariane: il minestrone estivo di frutta e verdure (antipasto rinfrescante o ideale snack in spiaggia, se accompagnato da pane integrale); i grani misti con verdure di stagione, zenzero e yogurt (perfetto piatto unico a dosi aumentate); l'insalata a strati colorata di fagioli neri, avocado e cipolle (mix bilanciato di vitamine, fibre, omega 3 e proteine vegetali).

"Punti di forza dell'F menù estivo - spiega Stefania Ruggeri, nutrizionista del CREA, esperta sui temi della salute di genere – sono il basso apporto calorico del pasto, circa 560 chilocalorie contro le 800 previste, che permette di perdere qualche chilo di troppo, senza perdere però tutti i nutrienti importanti per la nostra salute; la ricchezza di fibre, ben l'80% della dose quotidiana raccomandata, la presenza di folati, il 65% della quantità giornaliera prevista; il contenuto di beta-carotene, che protegge la pelle durante l'esposizione al sole; pochi grassi rappresentati soprattutto degli omega 3. Tutti fattori – conclude Ruggeri - che proteggono la salute delle donne, in particolare di quelle in età fertile e che favoriscono il corretto sviluppo del feto nel caso di una gravidanza".

"Un'alimentazione bilanciata è essenziale per una buona salute – ha affermato Ida Marandola, direttore generale CREA -. E Il nostro compito, in quanto più importante ente italiano di ricerca agroalimentare, è quello di renderla accessibile a tutte e a tutti".

Proprio per facilitare la divulgazione dell'F Menù estivo, tutti i dettagli sono in edicola su "Ok salute", una delle più note testate italiane di salute mentre saranno disponibili online dal mese prossimo sul sito della rivista.
Data di pubblicazione: