Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dall'8 al 10 ottobre, in provincia di Ragusa il primo Simposio mediterraneo

"Pomodoro da mensa, Vittoria "caput mundi"

Vittoria, in provincia di Ragusa, è considerata la "capitale" del pomodoro da mensa italiano e big player indiscusso a livello europeo.

E dall'8 al 10 ottobre 2015 la città siciliana ospiterà il"Symposium on tomato genetics for Mediterranean region”, organizzato dal mensile Agrisicilia, è infatti un convegno tecnico-scientifico di rilevanza internazionale che sarà ospitato, a porte chiuse e solo su invito, al nuovissimo PalAgrisicilia. Un vero e proprio "tomato village" con tanto di stand.

Per questa prima edizione è previsto anche il gemellaggio con Israele, patria della ricerca sul pomodoro da mensa e in particolare sulla tipologia cherry.

A Vittoria però non si parlerà solo di genetica. Tanti i nomi di indiscussa professionalità ed esperienza accademica che si alterneranno sul banco dei relatori per trattare i più svariati temi, dalla produzione all'economia ai problemi di virosi, provocati dal ritorno della Tuta absoluta, fino alla presenza di nematodi e fitoplasmi.

Nutrito il gruppo di studiosi in arrivo da Israele, a cominciare dal professor Haim Rabinowitch dell’Università di Gerusalemme, i tanti ricercatori del prestigioso Volcani Institute e la "partecipazione straordinaria" di Eytan Kachel, "padre" del pomodorino a grappolo siciliano.

Una intera sessione della tre giorni, quella del 9 ottobre, sarà autogestita da Assosementi e dal Gruppo Orto wic e tratterà il tema spinoso della riproduzione illegale delle piantine e le relative conseguenze economiche e fitosanitarie. La sessione - aperta ai soci Assosementi, ai vivaisti siciliani e ai grandi produttori di pomodoro - servirà a veicolare il messaggio di legalità e sicurezza fitosanitaria. Elementi indispensabili per una crescita culturale e commerciale che metta la Sicilia a livelli di tutte le altre grandi aree di produzione.

Non finirà qui. Riflettori puntati anche sulla chimica di protezione e l'offerta varietale. Le multinazionali aderenti avranno a disposizione un ampio spazio all’interno dei diversi convegni con i vivaisti locali e con i produttori siciliani per presentare le proprie soluzioni e offerte varietali.

Per maggiori informazioni e iscrizione: www.pomodorosicilia.it