Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prezzi della plastica si stabilizzano: il parere di alcuni operatori

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Nell'Europa Centrale, i prezzi delle materie prime necessarie per la produzione della plastica si sono stabilizzati e pare che in alcuni casi siano addirittura diminuiti. Sembra inoltre che domanda e offerta abbiano raggiunto un equilibrio, dando inizio a un'inversione di tendenza nelle quotazioni.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Il mese scorso era stato segnalato un forte rialzo nei prezzi delle materie prime. A decretare l'aumento era stato il fatto che diverse zone di produzione in Europa fossero state costrette a fermarsi per cause di forza maggiore (cfr. FreshPlaza del 26/06/2015).

Marcus Gillioen di Flex Film dichiarò allora di essersi confrontato con prezzi d'acquisto maggiori, che avrebbero poi spinto al rialzo le quotazioni per confezione.

Un oligopolio
Sul fenomeno, FreshPlaza ha raccolto anche il parere di Monica Artosi (nella foto accanto) direttore generale di CPR System, cooperativa leader in Italia nel settore degli imballaggi in plastica a sponde abbattibili e riutilizzabili.

"Il mercato delle materie prime plastiche - ha spiegato il manager - è sempre stato concentrato nelle mani di pochi. Un oligopolio, insomma, che rende squilibrato il rapporto tra domanda e offerta. Proprio per sdoganarci da questa situazione, noi di CPR System stiamo investendo molto sul riciclo della materia prima. Oggi, per la nostra cooperativa, il prodotto riciclato rappresenta un 40% del totale prodotto".