Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda casertana illustra le strategie di crescita con i berry

"Pietro Ciardiello (Coop Sole): "Lamponi, con 10 ettari piu' reddito e spazio all'export"

"Dopo le prove condotte su due ettari coltivati a lampone, i risultati molto incoraggianti ci spingono a investire su questa coltura per arrivare nel 2016 a 10 ettari di superficie. Grazie anche alla nuova cultivar Adelita (nelle foto sotto), e utilizzando al meglio le tecniche di coltivazione, vogliamo infatti allargare il calendario di raccolta da ottobre fino a giugno, con una breve interruzione solo a gennaio". Così Pietro Ciardiello, direttore della Coop. Sole, spiega a FreshPlaza i piani di sviluppo dell'azienda di Parete, Caserta, in fatto di berry (cfr FreshPlaza del 16/10/2014).



"A giugno abbiamo realizzato un primo impianto, a fine luglio metteremo giù il secondo e a novembre ci sarà anche il terzo - continua Ciardiello - I nostri terreni sub-acidi sono particolarmente vocati e, insieme al know-how messo a punto con le fragole, ci permettono di raggiungere un'elevata qualità dei frutti e un sapore molto buono".

"Quest'anno abbiamo avuto ottime liquidazioni per lamponi, fragole e fragoline - continua il direttore della Coop Sole - Il ritiro della produzione primaverile-estiva dei lamponi è pagato al socio 6,44 euro/kg al netto di tutti i costi".

"Questi eccellenti risultati ci consentono anche di ridistribuire le produzioni per dimensioni aziendali. Con 5-10.000 metri quadrati di lamponi si può già tranquillamente trarre un reddito (mediamente da un ettaro se ne ottengono 13-14 ton, nda) mentre, avendo maggiori superfici a disposizione, si può coltivare mirtillo, altra specie su cui intendiamo investire".



"La Coop. Sole - aggiunge Ciardiello - ha iniziato un paio di anni fa a coltivare fragoline di bosco, more, lamponi e mirtilli. Per il nostro territorio si tratta di una nuova opportunità nella quale crediamo sempre più. Anche per questa gamma puntiamo sul marchio Solarelli di Apofruit che contraddistingue molti altri nostri prodotti premium".

"Il nostro primo mercato di riferimento - conclude Ciardiello - è quello europeo, in primis Germania, Austria e Svizzera. A parte il Nord Europa, che d'estate può consumare anche quanto produce, sentiamo la concorrenza della Spagna che sta facendo passi da gigante. Noi però ci distinguiamo per qualità e servizio, sfruttando anche una logistica più veloce rispetto agli spagnoli. E i primi test ci stanno dando ragione".

Contatti
Cooperativa Sole
Via Prov.le Parete - Tre Ponti
Parete (CE)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it