Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il genotipo di maschio tollerante la batteriosi

"Amleto Venturi: "Actinidia, si rafforza la rete distributiva di AGR-FR Sel. 1"

La campagna vivaistica primaverile, terminata in anticipo per il gran caldo, non ha influenzato le vendite del genotipo maschile di Actinidia deliciosa AGR-FR Sel. 1 selezionato a Latina dalla Cooperativa faentina Agrintesa (cfr Freshplaza del 23/02/2015) e tollerante a Psa (Pseudomans syringae pv actinidiae).

La crescente consapevolezza circa la pericolosità della batteriosi ha reso i produttori di kiwi molto attenti allo sviluppo di un'actinidicoltura più sicura e, proprio in questa ottica, il nuovo genotipo è stato introdotto in campagna come maschio impollinatore negli impianti di Hayward, ma anche come impollinatore universale in impianti di soli maschi e come portainnesto per tutte le varietà in quelle zone dove l'aggressività del Psa è maggiore.



Agrintesa ha affidato in esclusiva alla Società agricola Venturi di Cesena la moltiplicazione in vitro delle piante e la distribuzione dell'AGR-FR Sel. 1.

"Nei primi sei mesi dell'anno le vendite di questo maschio hanno superato le 120.000 unità – spiega a FreshPlaza Amleto Venturi – e ora abbiamo deciso di allargarne la distribuzione ad altri vivaisti. Al momento, a parte la Società Venturi, che produce e distribuisce autonomamente, le sole ditte autorizzate sono: Vivai Quadrifoglio di Bagnacavallo, Ravenna; Magalotti Quarto e C. di Cesenatico, Forlì-Cesena; Paganelli Bruno di Branzolino, Forlì, e Miretti Dario Vivai di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Questo ristretto numero di distributori dà la possibilità di tenere monitorata la risposta in campo del genotipo maschile. Tutti i dati poi saranno elaborati e messi a disposizione dei produttori".



"L'ampliamento della rete vendita – continua Venturi - è la dimostrazione che anche nel nostro Paese è possibile lavorare in gruppo e creare filiera nel bene del nostro comparto produttivo, senza nulla togliere alle singole identità, ma facendo in modo che le esperienze del singolo diventino patrimonio comune. La Cooperativa Agrintesa, che ha messo prontamente a disposizione questa selezione, ha evitato equivoci circa la proprietà e le caratteristiche della selezione, ma anche sulla rete commerciale autorizzata alla distribuzione".

"La formula è semplice, un modo per cercare di aiutare il nostro settore. Fare gruppo significa, per esempio, imparare dagli olandesi o neozelandesi, ma è anche la strategia aziendale che ha caratterizzato da sempre la nostra società. Con 40 anni di esperienza nel mondo della micropropagazione, abbiamo cercato nella filiera la nostra strategia produttiva. La collaborazione di colleghi e produttori aiuta a ottenere risultati migliori e, spesso, elimina tanto le polemiche quanto le manie di protagonismo".

"Molti gruppi proprietari di selezioni si rivolgono alla nostra azienda per la moltiplicazione delle piante, quindi abbiamo abbastanza chiari i movimenti di mercato - osserva Venturi - La richiesta di piante di actinidia nei primi sei mesi dell'anno è stata molto vivace per tutte le varietà, verdi, gialle e rosse".



"La nostra presenza sul mercato della riproduzione in vitro risale all'inizio degli anni Ottanta e, da allora, l'azienda ha avuto un trend sempre positivo, anche nei momenti più difficili. Certo, i prossimi anni non saranno facili per il vivaismo nazionale, la ricerca ha una disponibilità finanziaria molto limitata in confronto alle grosse realtà estere. Da parte nostra, utilizzeremo al meglio le nostre risorse per cercare maggiori collegamenti con gli istituti di ricerca e nuovi rapporti col mondo delle cooperative e della Grande distribuzione organizzata".

"Sono ormai tanti anni che seguo il vivaismo – conclude Venturi - prima a livello hobbistico poi professionale, e ho imparato a non smettere di sognare nuovi traguardi, sempre più ambiziosi. Le possibilità ci sono eccome, ecco come vedo il nostro futuro".

Contatti:
Venturi Società agricola s.s.

Via Tessello, 4956
47020 Tessello di Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 660004
Fax: (+39) 0547 660044
E-mail: venturi.vin@mbox.queen.it
Web: www.venturisocietaagricola.it