Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Georgia: le nocciole diventano il principale prodotto esportato

La Georgia sta incrementando la produzione di nocciole attraverso un programma di sviluppo dedicato, con l'obiettivo di aumentare i volumi, ridurre i costi e moltiplicare le opportunità di esportazione.

Il programma è stato lanciato dal governo georgiano e implementato dal locale ministero all'agricoltura attraverso l'Agenzia per lo Sviluppo delle Cooperative Agricole, con il supporto dell'Unione Europea.

Per la prima volta, l'anno scorso, i volumi esportati di frutta a guscio hanno superato le vendite all'estero di vino, portando dunque il prodotto a diventare il principale prodotto agricolo esportato del paese.

Il ministro georgiano all'agricoltura, Otar Danelia, ritiene che le nocciole siano in grado di creare una nuova prospettiva per il settore agricolo del paese.

Si è così dato avvio alla costruzione di una struttura per l'essiccazione e lo stoccaggio del prodotto a Darcheli, pressi Zugdidi. Una volta completata, sarà possibile essiccare 24 tonnellate e stoccare oltre 500 tonnellate di nocciole.

La struttura sarà completata alla fine di agosto 2015 e sarà poi consegnata a una cooperativa con oltre 500 membri.

Il ministero vigilerà sull'applicazione degli standard internazionali di sicurezza e la cooperativa dovrà certificarsi GlobalGAP entro settembre 2018 e HACCP entro giugno 2019.

La produzione supportata dal governo locale, che ha reso esenti queste produzioni dall'applicazione dell'IVA, in modo da renderle più competitive sul mercato globale.

L'anno scorso la Turchia, il principale esportatore al mondo, ha perso metà del raccolto di nocciole a causa delle gelate, quindi i prezzi sono aumentati a beneficio anche degli imprenditori georgiani.

Fonte: agenda.ge
Data di pubblicazione: