Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dieta mediterranea, non solo cibo ma stile di vita... e forse un domani anche in compresse!

"La dieta mediterranea non rappresenta solo un regime alimentare, ma un vero e proprio modo di vivere, che ha attraversato i secoli". Vincenzo Pepe, presidente Nazionale Fare Ambiente, ha aperto così i lavori del convegno "The Mediterranean Way", tenutosi a Cascina Triulza.

Organizzato dalla Fondazione Giambattista Vico-Istituto di Alta Cultura, l'incontro ha visto protagonista il Cilento, area della Campania riconosciuta come la culla della dieta mediterranea, che a Nairobi, nel 2010, è stata proclamata patrimonio immateriale e culturale dell'umanità dall'Unesco.
 
Ospite l'attore Franco Nero, protagonista del documentario "Mediterranean diet", diretto da Fabrizio Gagliardi. Proiettato nel corso del convegno, il film sarà mostrato alla prossima Assemblea dell'Unesco a Parigi, per raccontare le origini della dieta mediterranea. "E' stato un enorme piacere - ha dichiarato l'attore – poter recitare in questo documentario sul Cilento: ho scoperto una terra fantastica, ricca di cultura, di buon cibo, un patrimonio per il presente e per le generazioni future".

"Fai che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" dicevano Ippocrate e il padre della dieta Mediterranea Ancel Keys. E il luogo ideale di questo incontro è proprio il Cilento.



Sei flaconi di compresse… e la dieta mediterranea è servita!
Si chiama Nutrameal ed è il concentrato degli elementi nutraceutici estratti dai prodotti naturali della Campania, come il carciofo di Paestum, un bel piatto di caprese, il minestrone di verdure e perché no anche gli estratti di un salutare bicchiere di vino Aglianico. Il kit completo costituito da sei flaconi, e frutto di un progetto della Regione Campania e dell'Agenzia Sviluppo Campania, è stato messo a punto dal Dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II di Napoli: presentato all'Expo di Milano ha ottenuto uno spazio importante e ora attende solo di essere commercializzato.

Il progetto "Nutrameal Dieta Mediterranea Take Away", che punta anche a proporre il valore della dieta mediterranea in chiave innovativa, assegna un nuovo ruolo agli agricoltori custodi delle cultivar antiche o quasi in disuso, e non solo a loro: produrre per l'industria nutraceutica frutta, ortaggi e prodotti trasformati perché se ne possano estrarre i microelementi, quei metaboliti secondari che sono gli elementi caratterizzanti della dieta mediterranea preparata con ingredienti rigidamente "made in Campania". Una dieta a base nutraceutica in sei flaconi, che è già pronta per entrare in produzione.

Il più ricco è l'estratto del minestrone di verdure: ha i carotenoidi del pomodoro San Marzano e le antocianine e i polifenoli della patata nera del Matese, che, rispettivamente, proteggono la vista e svolgono un'attività antiossidante. Si ritrovano anche gli isoflavonoidi dei pisellini Centogiorni del Vesuvio che hanno un effetto cardioprotettivo. E non mancano altri estratti di altre verdure locali.
 
Il carciofo di Paestum, una piccola ma importante IGP della Piana del Sele, diventa un altro prodotto nutraceutico, che ne contiene gli estratti: cinarina e acidi clorogenici, che, da soli, si danno un gran da fare, perché proteggono il fegato e contribuiscono a tenere bassi i valori di glicemia e colesterolo. Non dovesse bastare, c'è l’estratto della mela Annurca, buono contro il colesterolo e la caduta dei capelli: contiene procianidine, quercetina e florizina.

Fonte: expo2015.org / notizie.tiscali.it
Data di pubblicazione: