Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Belgio e' il piu' grande esportatore al mondo di verdure e patate surgelate

Il Belgio, come i Paesi Bassi, è una grande potenza nel commercio internazionale di patate, verdure e frutta. Il Belgio è il leader assoluto sul mercato delle verdure surgelate e dei prodotti surgelati a base di patate.

L'anno scorso il Belgio ha esportato verdure e patate surgelate per un valore di 2,5 miliardi di euro. Inoltre, il Belgio ha esportato oltre 2,7 miliardi di euro di frutta e verdura fresca e altri 0,3 miliardi di euro in verdure trasformate, escludendo le surgelate e 0,15 miliardi di euro in patate fresche. Nel complesso, l'export ammontava a 5,7 miliardi di euro.

In termini di volume, l'export è aumentato fino a 2 milioni di ton nel 2014. Il Belgio è in cima alla lista degli esportatori di verdure surgelate. Anche qui, l'export continua a crescere, con un volume di 1,3 milioni di ton raggiunto l'anno scorso.

L'export rimane quasi interamente all'interno dell'UE
La produzione belga è destinata in gran parte all'export; le verdure surgelate sono indirizzate soprattutto ai Paesi UE, con Germania, Francia e Regno Unito come principali acquirenti. I Paesi Bassi seguono a distanza al quarto posto. Le vendite a Paesi esterni all'UE sono limitate.



Tra i concorrenti del Belgio, in Spagna sono state prodotte 750.000 ton di verdure surgelate e in Polonia circa 500.000 ton. La Spagna esporta ogni anno 450.000 ton e la Polonia 400.000 ton di verdure surgelate. Nel 2014, l'export dei Paesi Bassi è rimasto indietro rispetto agli anni precedenti, con 300.000 ton.

Cresce la fornitura di prodotti surgelati a base di patate
L'export belga di prodotti di patate surgelati continua a crescere rapidamente. Nel 2008 fu superata per la prima volta la soglia di 1 milione di ton. L'anno scorso l'export ammontava a 1,8 milioni di ton. I Paesi Bassi erano al secondo posto con circa 1,5 milioni di ton.

Le patatine fritte surgelate belghe vengono destinate principalmente ai Paesi vicini Francia, Regno Unito e Paesi Bassi. Intanto, i prodotti di patate belgi cominciano a prendere piede in alcune destinazioni lontane come Brasile, Arabia Saudita e Cile e in Estremo Oriente in Paesi come Malesia, Giappone e le Filippine. Questi prodotti sono inviati in quantità consistenti anche in Sudafrica.

Produzione di verdure soprattutto per l'industria
Il Belgio produce annualmente circa 1,65 milioni di ton di verdure, di cui 1,3 milioni di ton sono coltivate a campo aperto e 350.000 ton in serra. Della produzione di verdure a campo aperto, la maggior parte è destinata all'industria. Per quanto riguarda la produzione in serra, si tratta principalmente di pomodori.

Il raccolto annuale di patate in Belgio è variabile e negli ultimi anni ha raggiunto dai 3 ai 4 milioni di ton. La coltivazione di tuberi seme è modesta in Belgio.

Import ed export di verdure fresche
La Francia è di gran lunga il principale acquirente di verdure fresche belghe. Paesi Bassi e Regno Unito sono altri importanti acquirenti. Al di fuori di questi tre Paesi, l'export dal Belgio è minimo. Pomodori e carote sono i principali prodotti d'esportazione.

Anche se l'anno scorso l'import di verdure fresche è stato inferiore rispetto al 2013, la tendenza è in aumento. I Paesi Bassi sono il fornitore principale, ma la crescita si nota soprattutto nell'import di verdure fresche dalla Francia. Le carote (destinate all'industria) sono il principale prodotto d'importazione.



Il Belgio è il principale importatore di patate da mensa
Il Belgio è un importante player sul mercato anche per quanto riguarda le patate da mensa, essendo il più grande importatore di questo prodotto. L'anno scorso l'export belga di patate da mensa è stato leggermente superiore rispetto a quello dei Paesi Bassi in termini di volume. Francia e Germania esportano quantità maggiori.

Questi Paesi e il Belgio esportano patate soprattutto verso i Paesi UE, mentre i Paesi Bassi esportano molte patate da mensa anche verso destinazioni molto più lontane.

Fonte: www.fruitandvegetablefacts.com
Data di pubblicazione: