Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura Cuneo: buona annata per i piccoli frutti, momento positivo per le albicocche

Mentre nei frutteti della provincia di Cuneo è in pieno svolgimento la raccolta delle pesche e delle nettarine, alcune campagne frutticole sono praticamente ultimate o si avviano alla conclusione con la fine del mese o i primi giorni di agosto. E' il caso dei piccoli frutti, delle susine e delle albicocche.

Nonostante una primavera che ha riservato alla Granda molti temporali, spesso anche violenti e associati a grandinate, la frutta estiva è di qualità. I piccoli frutti, come mirtilli e lamponi, ad esempio, sono particolarmente ricercati perché incontrano sempre più il gusto dei consumatori, italiani e non solo. "

L'inizio della stagione frutticola è stato senza dubbio positivo - commenta Alberto Giordano, presidente sezione ortofrutticola di Confagricoltura Cuneo - C'è molto interesse, infatti, da parte del mercato nei confronti dei piccoli frutti, sempre più richiesti anche all'estero, così come buona è la risposta del mercato alle nostre susine di varietà ramassin".


La Ramassin eredita il suo nome dal termine dialettale che traduce quello della varietà cosiddetta "damaschina", legato a sua volta alla città siriana di Damasco, località originaria di coltivazione di questa particolare susina (da cui le derivazioni "Dalmasin o darmasin").

Le grandinate e i forti temporali hanno causato qualche danno su alcune varietà di albicocche, ma dopo un primo momento di esitazione, anche questa tipologia di frutto sta riservando buone soddisfazioni ai frutticoltori cuneesi: "La qualità è ottima – afferma ancora Giordano – e come già avvenuto lo scorso anno, il mercato mostra particolare interesse soprattutto per le varietà più tardive, la cui raccolta andrà a concludersi nelle prossime due/tre settimane".

"Auspichiamo che i segnali fin qui incoraggianti si registrino anche sulla campagna delle pesche e nettarine, attualmente in corso, aiutando il comparto a riprendere quota dopo un 2014 a dir poco difficile. La raccolta è agli inizi e tracciare un bilancio ora è prematuro, tuttavia il caldo di queste settimane ha positivamente influito sui frutti, che si prospettano di assoluta qualità. Ci auguriamo che la richiesta da parte del mercato e il consumo di frutta fresca aumentino, complici anche l'afa e il calore, favorendo così la risalita dei prezzi riconosciuti ai produttori".

Quest'anno, dopo oltre un decennio di calo, i consumi di frutta in Italia sembrano leggermente risalire, con un incremento stimato del 5% rispetto all'anno scorso. Ma siamo ancora molto lontani dai consumi del 2000. In generale, infatti, tra il 2000 e il 2014 gli acquisti pro capite di frutta e ortaggi freschi sono scesi nel nostro Paese tra il 12 e il 15%. A questo si aggiunge una non adeguata redditività del comparto, con prezzi che sovente faticano a coprire i costi sostenuti.
Data di pubblicazione: