Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italiani e spagnoli sempre piu' attenti alle etichette dei prodotti alimentari

La stragrande maggioranza degli spagnoli legge l'etichetta dei prodotti alimentari che acquista. E' quanto emerge dal barometro AECOC Shopper View - riportato da revistamercados - che segnala come il 97% degli spagnoli prenda in considerazione l'etichetta. Se infatti c'è un 30% che legge l'etichetta "solo a volte", ce n'è comunque un 67% che la legge e pure molto attentamente, guardando soprattutto a luogo d'origine e data di scadenza del prodotto, per poi proseguire con ingredienti e valori nutrizionali. Chi non legge proprio mai l'etichetta è chi - rivela la ricerca - si affida alla marca, di cui ha (letteralmente) cieca fiducia.



La ricerca rivela anche come gli spagnoli attenti all'etichetta possano essere divisi secondo cinque diversi profili. Quello più numeroso (31%) è rappresentato da donne giovani e senza figli che su tutto prestano più attenzione alle calorie e ai valori nutrizionali perché preoccupate del contenuto in grassi.

Un'altra tipologia (22%) è formata per lo più da donne anziane senza figli o piccoli nuclei famigliari che sono più attenti a tutti gli elementi del marchio, alla qualità e alla sicurezza degli alimenti.

Un terzo gruppo (21%) guarda invece alla qualità del prodotto, alle informazioni sugli ingredienti e sugli allergeni o sugli Ogm, le loro maggiori preoccupazioni; fanno parte di questo gruppo soprattutto giovani donne con titolo di studio universitario e, in alcuni casi, con figli sotto i 7 anni.

Seguono poi (15%) i "consumatori indifferenti", per la maggior parte uomini più anziani, senza figli o con figli sopra i 17 anni: la loro maggiore preoccupazione è l'accuratezza delle informazioni riportate in etichetta, di cui leggono soprattutto data di scadenza e ingredienti.

L'ultimo profilo (11%) è invece rappresentato da uomini meno istruiti, che di un'etichetta leggono solo il valore nutrizionale del prodotto e non altro, giudicato troppo complesso.


I cinque profili del "lettore" spagnolo di etichette. Clicca qui per consultare l'infografica a dimensioni maggiori (Fonte: Revista Mercados)

Questo in Spagna, ma in Italia? Nel Bel Paese - come riporta Affari&Finanza de La Repubblica, citando dati Nielsen - il 93% dei consumatori è attento alla data di scadenza, mentre il 77% lo è al paese d'origine o al luogo di provenienza (il 65% degli italiani preferisce acquistare prodotti a certificazione d'origine come Dop, Doc, Igp). Un 70% di consumatori italiani invece legge abitualmente l'etichetta, mentre un 47% sceglie in funzione del tipo di allevamento o di coltura, preferendo prodotti bio.

Rielaborazione FreshPlaza su varie fonti.