Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: attesa riduzione per il prossimo raccolto di limoni

Le stime preliminari sul raccolto spagnolo dei limoni rilasciate dall'Associazione Interprofessionale per Limoni e Pompelmi (AILIMPO) relative alla campagna 2015/16 indicano una produzione di 850.400 tonnellate, il 23% in meno rispetto alla stagione precedente quando fu registrato un record di produzione (1.100.000 ton).

Questo volume inferiore è il risultato di condizioni climatiche avverse durante la fase di fioritura e allegagione che hanno ridotto il numero di frutti per albero. Si tratta quindi di una riduzione temporanea e straordinaria nel raccolto, dato che la superficie coltivata è rimasta inalterata.



Nel caso dei limoni Fino/Primofiore è previsto un calo del 17% con un declino moderato nella prima metà della campagna e una riduzione più cospicua nella seconda metà.

Un calo più consistente, inizialmente stimato a circa il 38%, è previsto per i limoni Verna, anche se queste previsioni dovrebbero essere aggiornate a gennaio a seconda delle precipitazioni, dello sviluppo dei calibri, ecc.

Queste sono le prospettive che AILIMPO considera "normali in termini di volume visto che corrispondono a volumi quasi identici alla media delle ultime 7 campagne".


Come nelle campagna precedenti, la produzione di limoni dovrebbe essere assorbita dal mercato del fresco, sia per l'export sia per il consumo domestico; inoltre una parte andrà al settore della trasformazione per la produzione di succhi e oli essenziali, con un giusto equilibrio tra fornitura e domanda in entrambi i mercati.


Inizio della campagna

Si auspica che la campagna dei limoni spagnoli cominci e si sviluppi gradualmente a cominciare da fine settembre dato che la campagna di quest'anno dell'emisfero sud (Argentina, Uruguay e Sudafrica) terminerà più tardi; di conseguenza, il cambio di origine nel mercato europeo dovrebbe avvenire a fine settembre o ai primi di ottobre. Inoltre, anche se il loro impatto sul mercato UE è limitato, si dovrà competere con i limoni turchi.
Data di pubblicazione: