Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bucce d'uva, sansa da frantoio, resti di pomodori, gusci di noci

Phenbiox: principi attivi di origine vegetale per il settore della cosmetica dagli scarti agroindustriali

Phenbiox è un'azienda che nasce all'interno del dipartimento di Chimica industriale dell'Università di Bologna e produce principi attivi di origine vegetale per il settore della cosmetica, privilegiando come materie prime i sottoprodotti dell'agroindustria, ovvero gli scarti.

"La nostra ditta - dichiara Alessandro Filippini, uno dei fondatori - lavora ciò che generalmente viene buttato via e non ha valore ma che può essere recuperato: in particolare con bucce d'uva, sansa da frantoio, resti di pomodori e gusci di noci".

Il tutto utilizzando la tecnologia brevettata da Phenbiox, la bioliquefazione: "Si procede per diluizione e non per estrazione: una serie di enzimi trasformano in liquido la sostanza molecolare, permettendo di recuperare molta più materia e soprattutto senza alterarla o rovinarla". La tecnologia si basa su usi razionali di biocatalizzatori enzimatici al fine di effettuare trattamenti personalizzati per idrolizzare la struttura del vegetale, liberando completamente fitocomplessi con basso peso molecolare (1-5 KDa), quindi altamente biodisponibili, fornendo ingredienti attivi dalla rapida efficacia.

L'approccio è di tipo green: Phenbiox non utilizza solventi organici, non genera scarti ad alto impatto e ottiene prodotti efficaci e sicuri.



Lo sbocco principale dell'azienda è quello della cosmetica, soprattutto a livello nazionale ma con una fitta rete distributiva anche all'estero. "Oggi - continua Filippini - per noi l'export rappresenta un 15% del fatturato ed è in netta crescita. Quello che notiamo è che le aziende hanno una sensibilità maggiore nei confronti dell'ambiente".

Phenbiox offre una linea di oltre 200 estratti vegetali biologici. Sono ricchi di molecole attive e completamente a base di acqua, senza tracce di alcoli, glicoli, glicerina o altri solventi. "I nostri estratti - conclude Filippini - sono prodotti on-demand per garantire la naturalezza e la qualità delle molecole attive contenute, nonché la freschezza del profumo, dovuta all'elevata qualità delle piante utilizzate".

Per maggiori informazioni:
Phenbiox

Via Ungheri, 7/H
40012 Calderara di Reno (BO)
Tel./Fax: (+39) 051 726640
Email: info@phenbiox.it
Web: www.phenbiox.it

Rielaborazione FreshPlaza su fonte phenbiox.it e ilrestodelcarlino.it.