Germania: da Lidl banane e ananas certificati da coltivazioni sostenibili
Fonte: Flickr
Sulla strada verso il futuro"La protezione dell'ambiente per noi è importante, proprio come il fatto che i prodotti in vendita siano coltivati in condizioni eque. Dal 2011 lavoriamo con la Rainforest Alliance proprio per questo e siamo contenti di espandere tale cooperazione", spiega Geert van der Velden, responsabile acquisti per Lidl Germania. Nel 2006, Lidl è stata la prima catena discount a vendere il proprio marchio di prodotti fair-trade con il nome Fairglobe e ora vuole ulteriormente espandere la linea di prodotti bio grazie anche allo slogan "Sulla strada verso il futuro".
Aumentare la produzione, proteggere l'ambienteLa Rainforest Alliance lavora con i produttori di ananas in Costa Rica: questo frutto è il prodotto di punta per le esportazioni del paese, tanto che le superfici coltivate sono aumentate del 300% negli ultimi anni. Si tratta però di una coltura che può danneggiare l'ambiente, in quanto gli agenti chimici inquinano l'acqua e la foresta pluviale viene distrutta per far spazio a nuove piantagioni. La Rainforest Alliance ha un obiettivo ben chiaro: la coltivazione dovrebbe diventare sostenibile e portare a un miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza. Al momento, gli ettari certificati Rainforest Alliance sono 7.500.
Fonte: www.presseportal.de