Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentato a Expo

Veve: il nuovo orto verticale ad altissima produttivita' e che va a corrente elettrica



Si chiama Veve ed è un sistema automatizzato aeroponico per la coltura di tante specie vegetali; "no field-senza terra" significa facilità d'uso, maggiore produzione e salubrità degli ortaggi. Un nuovo "elettrodomestico" - perché funziona a corrente - che ciascuno può avere sul proprio terrazzo, oltre alla possibilità di essere impiegato su larga scala.

Matteo Sansoni (nella foto sotto), architetto appassionato di orticoltura, è dedito a questo progetto da un anno e nella sua presentazione al Padiglione Italia di Expo 2015 (ItaliaCamp) ha aperto il suo intervento partendo da una premessa: "Dove stiamo andando? Qual è lo scenario del nostro futuro? E' noto a tutti che nel 2050 raggiungeremo i nove miliardi di abitanti nel mondo, 700 milioni dei quali solo in Europa. Non tutti possiedono un terreno per un orto tradizionale, soprattutto chi abita in ambito urbano, e non tutti hanno tempo, forza e capacità per dedicarsi alla coltivazione. Ecco allora Veve, un orto verticale ad altissima produttività".


(Foto: pagina Facebook Veve Verticalveggies)

"Permette - continua Sansoni - di ottenere una produzione quantitativa senza confronto rispetto alla tradizionale coltura a terra: in un solo metro quadrato possono essere sistemate più di 200 piante, in relazione alla loro grandezza e sviluppo, mentre in aperta campagna per ogni metro di superficie si possono piantare 8-10 piante. Inoltre Veve potrebbe essere utilizzato in aree sottosviluppate per aiutare le popolazioni in difficoltà".

Il funzionamento è semplice: si riempie di acqua e soluzione il catino alla base, si sovrappongono gli elementi, si pongono a dimora i semi negli appositi supporti, lo si collega alla rete elettrica e il gioco è fatto! Veve penserà da solo a nebulizzare i semi e le radici delle piante seminate, con regolarità ed efficienza.



"Non è ancora in vendita, trattandosi di un prototipo in fase di studio - spiega Sansoni - Si possono mettere a dimora cultivar che non hanno uno sviluppo eccessivo, ad esclusione delle patate e delle carote a fittone. La coltivazione può avvenire sia da seme sia da pianta sviluppata. E' un sistema semi-automatico e protetto: lascia le radici in un ambiente umido ma il resto della pianta è completamente isolato e quindi non corre pericolo di marciumi, funghi o l'attacco di insetti e animali nocivi. Inoltre, Veve permette di risparmiare il 90% di acqua ed è un sistema modulare. E' sostenibile non solo per il risparmio idrico ma perché, una volta dismesso, è riciclabile".

Per maggiori informazioni:
Matteo Sansoni
Veve

Piazza Manifattura 1
Rovereto (TN)
Cell.: (+39) 333 236 6909
Email: info@veve.bio
Web: veve.bio
Facebook: Veve Verticalveggies
Twitter: veve verticalveggies