Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: test su resistenza a viroide su 26 varieta' di albicocche

 La Spagna è uno dei principali produttori ed esportatori di albicocche (Prunus armeniaca L.) nell'Unione Europea, con una produzione media di 100.000 tonnellate l'anno. La principale regione produttiva è la Murcia, che coltiva il 65% dei quantitativi nazionali, colpita però con incidenza significativa dall'Hop stunt viroid (HSVd).

Recentemente, un team di ricercatori guidato da Manuel Rubio presso il CEBAS-CSIC in Murcia ha riscontrato una percentuale di infezione pari al 95% nella cultivar Biulida, la principale spagnola. La presenza del viroide è associata alla malattia da degenerazione della frutta che colpisce le caratteristiche organolettiche del prodotto, diminuendone il valore commerciale.

Le albicocche sono suscettibili a infezioni da parte di diversi virus e viroidi molto comuni in tutto il mondo, tuttavia a oggi non esiste uno studio 'ad hoc' sulla resistenza o suscettibilità delle cultivar a questo viroide.

Gli scienziati del CEAS-CSIC hanno condotto dei test per verificare la resistenza/suscettibilità all'HSVd di 26 varietà mediterranee e nordamericane in condizioni di coltivazione sotto serra.

Tutte le cultivar sono state infettate con l'HSVd e hanno mostrato suscettibilità diverse. Finora non sono state riscontrate fonti di resistenza, quindi è necessario proseguire il lavoro.

L'alto livello di suscettibilità riscontrato sottolinea l'importanza di identificare la presenza del viroide in test di routine condotti da vivai e servizi di protezione piante.

I risultati dello studio sono disponibili su: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jph.12407/abstract.

Lo studio è stato supportato dalla Fondazione Seneca della Regione della Murcia.

Fonte: Rubio M., Gıomez E.M., Martıınez-Gıomez P., Dicenta F., ‘Behaviour of Apricot Cultivars Against Hop Stunt Viroid’, 2015, Journal of Phytopathology.

Contatti:

Manuel Rubio
Plant Breeding Department, CEBAS-CSIC
POBox 164, E-30100 Murcia - Spain
Email: mrubio@cebas.csic.es

Copyright: www.freshplaza.it
Data di pubblicazione: