Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Expo, Maiorano (Anga-Confagricoltura): "L'agricoltura europea deve ripartire dai giovani"

"L'agricoltura conta nell'Unione Europea. È stata la prima politica di coesione e continua a rappresentare il 40% del budget comunitario. L'Europa, una casa comune, però deve essere capace di trasferire saperi e modelli vincenti cercando di smussare ed eliminare le debolezze". Lo ha detto Raffaele Maiorano, presidente dei giovani di Confagricoltura in occasione del convegno "Giovani agricoltori d'Europa a confronto", all'Auditorium di Palazzo Italia a Expo 2015.

All'incontro hanno partecipato l'europarlamentare Alberto Cirio, il presidente del Ceja Matteo Bartolini e i rappresentanti dei giovani agricoltori europei: Juha Tenho (Finlandia), Jannes Maes (Belgio), Iris Bouwers (Olanda), Celine Imart (Francia) e Alice Cerutti (Italia).

"L'Europa – ha proseguito Maiorano - è e continuerà ad essere una casa comune; occorrerà investire con forza sul ricambio generazionale, promuovendo strumenti per permettere agli agricoltori di guadagnare posizioni nella catena del valore dell'agroalimentare. Servono misure per ridurre i costi, aggregare le produzioni e rendere sempre migliore il posizionamento degli agricoltori sul mercato.

"I limiti economici e burocratici – ha concluso il presidente dei giovani di Confagricoltura – non riusciranno a frenarci. Il Ceja (il coordinamento delle associazioni agricole di giovani agricoltori) è il nostro grande network che funziona e che continuerà a crescere aggregando sempre più giovani capaci di dare una spinta propulsiva verso lo sviluppo di un'Europa veramente unita".
Data di pubblicazione: