Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: la patata viola Purple Bliss potrebbe diventare la preferita dei consumatori

La nuova patata "Purple Bliss" potrebbe diventare la preferita ora che ha cominciato a produrre quantità commerciali e che 20 tonnellate stanno per arrivare nei supermercati australiani. La nuova varietà è arrivata in Tasmania quattro anni fa per la prima volta dall'Idaho (USA) sotto forma di piantina da 1 cm da coltura in vitro. Secondo il coltivatore, la patata è soda e ha pasta e buccia colorate uniformemente di viola.

La speranza della società Anchor Organics della Tasmania è che i bambini riprendano a mangiare le patate. La società coltiva le piantine di patata viola (per il momento senza certificazione biologica) con il marchio Yum Tasmanian Potatoes.

"C'è bisogno che le patate ritornino a essere un alimento base. Abbiamo un'intera generazione di persone ora che consuma prevalentemente patate coltivate nel sud dell'Australia - ha detto Terrence Rattray di Anchor Organics - Lì vengono coltivate totalmente in maniera idroponica, ma senza una fornitura costante di acqua. Questa modalità fornisce patate di ottimo aspetto, ma non possono competere in termini di sapore".

Anche se c'è stato un po' di interesse da parte del mercato della ristorazione, le varietà come la Purple Bliss sono adatte alla cottura domestica. Rattray ha detto: "Molti consumatori desiderano mescolare insieme due tipi diversi di patate per fare il purè... la classica olandese color crema e una piccola quantità di Purple Bliss possono rendere il purè una pietanza molto attraente".

I consumatori scarteranno spesso la buccia più imperfetta e con macchie delle patate della Tasmania, ma Rattray ha detto che sono l'aspetto, il sapore e un contenuto nutrizionale superiore a connotare tutte le sue patate, che comprendono altre varietà colorate come Red Foo e Harlequinn. "Le persone continuano a ricercare patate dall'aspetto perfetto, ma che non hanno il sapore che dovrebbero - ha aggiunto - Gran parte dei macro e micro nutrienti nelle patate provengono da batteri e funghi presenti nel suolo dove vengono coltivate. Un suolo sano è brulicante di vita".

Ancora non si sa se le patate Purple Bliss abbiano valori nutrizionali simili agli altri ortaggi viola come le carote. Secondo Rattray, sono in corso degli studi per determinare se le patate viola contengono elementi nutrizionali aggiuntivi.
In ogni caso, Rattrey ha detto che il giorno in cui i clienti potranno creare un'insalata di patate "arcobaleno" è sempre più vicino.



Le patate Purple Bliss sono disponibili nei supermercati australiani Coles e questo mese sarà possibile trovare anche altre patate Yum Tasmanian, tra cui la preferita dagli inglesi, la "King Edward".

Per maggiori informazioni:
Terrence Rattray
Anchor Organics/Yum Tasmanian Potatoes
Tel.: +613 6373 6270
Email: sales@yumtasmanian.com.au
Web: www.yumtasmanian.com.au

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: