Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuove varieta' dai sapori eccellenti capaci di fidelizzare il consumatore

Bayer CropScience Vegetable Seeds propone meloni e angurie Nunhems ® a tutto gusto

Per il secondo anno consecutivo, il Business Event for Experts è stata l'occasione scelta da Bayer CropScience Vegetable Seeds per presentare le proprie soluzioni top nel settore meloni e angurie a produttori, operatori internazionali e rappresentanti delle principali catene di distribuzione.

Nel corso dell'evento, tenutosi dal 29 giugno al 10 luglio presso la stazione sperimentale di Bayer Vegetable Seeds a La Palma de Cartagena (Murcia), sono state proposte nuove varietà dal sapore peculiare e dall'elevata qualità gustativa, quale strategia per attrarre il consumatore e fidelizzarlo.



Tutte le novità sono frutto di un'analisi sulle tendenze di mercato e sui fattori di cui il consumatore tiene conto per prendere le sue decisioni di acquisto. In questo modo, gli esperti di Bayer CropScience hanno scoperto che in genere il consumatore ha molti dubbi al momento di scegliere un melone o un'anguria, poiché non dispone di alcuna garanzia in merito alla qualità o al sapore del frutto finché non lo mangia.

Per interrompere una simile dinamica e generare fiducia nel consumatore, Bayer CropScience, attraverso il marchio Nunhems®, ha rafforzato la sua scommessa sul sapore già avviata da qualche tempo nel settore meloni e angurie, introducendo contemporaneamente altri parametri. "Il nostro obiettivo finale - spiega Francisco Solera, crop sales manager del settore meloni per Europa e Medio Oriente - è far sì che il consumatore non abbia più alcun timore, e un simile risultato può essere conseguito offrendogli varietà dal sapore caratteristico, in grado di garantire sempre un'esperienza gustativa assai positiva".

Punto di maturazione indubbio
Un aspetto decisivo, soprattutto per quanto concerne i meloni, è rappresentato da un punto di maturazione indubbio. Il team del settore meloni di Bayer CropScience Vegetable Seeds ha sviluppato alcune novità riguardo al "ripeness indicator", un concetto che consente di individuare la maturazione del frutto e il momento di taglio ottimale, in modo da dissipare i dubbi sulla qualità della polpa e sul suo livello zuccherino presso il punto vendita finale.

In tale quadro si collocano le ultime esperienze del marchio Nunhems® nel melone Galia. La famiglia Kirene ha recuperato il sapore del Galia tradizionale con un prodotto aromatico il cui punto di maturazione non lascia spazio a dubbi, elemento che facilita enormemente la commercializzazione. "Una volta che diventa giallo e viene reciso - ribadisce Solera - il Kirene F1 possiede ancora la consistenza necessaria a garantirne una vita utile più che sufficiente, ed è proprio questo il nostro punto di forza".

Durante il Business Event for Experts è stato presentato l'ampliamento della gamma Kirene, che ora offre un calendario di produzione più ricco. Per quanto riguarda i meloni Galia a lunga durata, viene proposto NUN 37016 MEM F1, una varietà dal sapore straordinario, altamente competitiva e finalizzata a completare il ciclo di produzione del melone Galia nelle zone di Murcia e La Mancha.



Tra i meloni Piel de Sapo spicca la varietà NUN 38456 MEM F1, chiaramente contraddistinta dalla dimensione ridotta dei frutti, capaci di stare in una mano, le cui caratteristiche sono eccellente aspetto esterno, sapore autentico di Piel de Sapo, qualità uniforme e buona conservazione. Questa inedita varietà offre un'opportunità senza precedenti di incentivare il consumo domestico del Piel de Sapo in nuclei famigliari poco numerosi, oltre che eccellenti condizioni di freschezza e sapore, in quanto consente alle catene di supermercati di evitare la vendita di pezzi tagliati a metà.

Inoltre, le sue dimensioni ridotte rendono NUN 38456 MEM F1 la scelta ottimale per l'esportazione, poiché si adatta meglio ai gusti e alle abitudini di consumo dell'acquirente straniero. Occorre poi sottolineare come, nell'intero catalogo dei meloni Piel de Sapo, il marchio Nunhems® sia riuscito a combinare la massima resistenza all'oidio con un eccellente sapore.

Il Magestium F1* a ciclo precoce e il Magiar F1 estivo sono le ultime due novità nella linea Magenta del melone Cantalupo, entrambe le quali presentano una grande resistenza all'oidio e si apprestano a soddisfare una crescente domanda nell'area di Murcia, trattandosi di un segmento di mercato attualmente in crescita sia a livello dei consumi che per quanto concerne gli ettari di produzione.

Infine, spicca la nuova gamma di meloni Charentais a ciclo tardivo, capace di resistere a tutte le razze di fusarium e oidio e composta da varietà come Arum F1*, Tirhum F1, Gustabel F1*, Delibel F1* e Fortal F1. È stata inoltre proposta una nuova varietà di "melone branco do Ribateillo" per il Portogallo, che offre un altissimo sapore e una totale resistenza all'oidio.

Angurie per consumo a fresco e per lavorazione
Nel campo delle angurie da consumare a fresco, Bayer CropScience presenta quest'anno una nuova linea gourmet caratterizzata da un sapore di altissimo livello e da un aspetto visivo molto allettante, con varietà adatte sia per la commercializzazione in Spagna che per l'esportazione. La nuova linea gourmet completa la gamma di sapori capitanata da Fashion F1, che è divenuta un vero punto di riferimento internazionale e che accoglie al suo interno anche altre varietà come Boston F1, Style F1, Bengala F1 o Stellar F1*.



Oltre alla sua scommessa sul sapore, il marchio Nunhems® presenta ora altre novità basate su calibri più ridotti. Per i mercati esteri propone novità nell'anguria triploide con calibri da 3 a 5 Kg, mentre nel segmento "single", con calibri ancora più piccoli compresi tra 2 e 3,5 Kg per pezzo, spiccano varietà come Premium F1 e NUN 03115 WMW F1. Per la prossima campagna hanno suscitato un grande interesse le varietà dal calibro ridotto, che hanno rappresentato uno dei fulcri di attenzione durante il Business Event for Experts. Senza dubbio, una gamma assai completa che consente al marchio Nunhems® di offrire al produttore le migliori opzioni affinché raggiunga i propri obiettivi.

La ricerca più avanzata si manifesta anche nelle angurie per lavorazione, inglobate nella denominazione "superseedless". Si tratta di angurie triploidi dal calibro notevole, che possono essere commercializzate a fresco e sono dotate di una polpa soda e consistente le cui caratteristiche risultano idonee alla lavorazione, sia per la vendita diretta in quarti o metà sia per il taglio a cubetti o "fingers". In nessun caso perdono il colore o il sapore dopo il processo di taglio e confezionamento.

"Stiamo andando nella giusta direzione, poiché da anni lavoriamo varietà dal sapore spiccato e la reazione del mercato ci dà ragione - commenta Juan Sastre, crop sales manager del settore angurie per Europa e Medio Oriente - Grazie alla qualità dei nostri prodotti siamo riusciti a rianimare il consumo di anguria, tendenza che si è tradotta in un aumento della superficie di coltivazione e ha contribuito a rendere la Spagna un referente internazionale nella produzione ed esportazione di angurie".
Data di pubblicazione: