Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emilia-Romagna: visita del direttore esecutivo dell'EFSA

La sicurezza alimentare, la sostenibilità e la capacità di offrire prodotti genuini, sani e tracciabili come temi centrali delle politiche regionali e pubbliche. Questo il fulcro degli interventi di Bernhard Url, direttore esecutivo dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA-European Food Safety Authority), e del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, tenuti lo scorso 14 luglio 2015 nell'aula dell'Assemblea legislativa.

"La creazione dell'EFSA nel 2002 - ha detto Url - ha davvero cambiato il modo in cui la sicurezza alimentare in Europa viene valutata".

"Il fatto che la sua sede sia in Emilia Romagna, a Parma, dunque nel cuore della Food Valley - ha sottolineato Bonaccini - in una regione che ha saputo affermarsi nel mondo per la qualità del proprio sistema agroalimentare, l'eccellenza e la distintività dei prodotti, la dimensione internazionale del sistema produttivo, la rete di centri di ricerca e università, è per noi un elemento di grande soddisfazione e di orgoglio, ma anche di responsabilità".

Il numero uno della giunta regionale ha poi ricordato come la collaborazione avviata con EFSA da oltre dieci anni consenta di trattare temi "strategici e fondamentali per la regione, le sue imprese e i suoi cittadini, perché anche da essi, dalla capacità di offrire prodotti sani, genuini, tracciabili , passa la capacità di un sistema agroalimentare di qualificarsi e competere sui mercati internazionali".

Bonaccini ha concluso ricordando che queste "sono questioni che affronteremo anche nel World food research and innovation forum, il nostro progetto di punta ad Expo 2015 che si svolgerà a settembre durante la settimana di protagonismo dell'Emilia Romagna".
Data di pubblicazione: