Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le virtu' del melone

Il melone è il frutto di una pianta rampicante, il cui nome botanico è Cucimis Melo, una Cucurbitacea: nel linguaggio comune il termine indica sia il frutto che la pianta.

Il frutto, particolarmente apprezzato nella stagione estiva, è molto più spesso utilizzato fresco, eppure è adatto anche alla preparazione di marmellate. La composta di melone è gustosa soprattutto quando viene abbinata con alcuni tipi di formaggio, soprattutto stagionato e piuttosto sapido.

In Italia vengono coltivati e distribuiti sia i cosiddetti meloni invernali che quelli estivi. Questi ultimi sono i classici "retati" dalla polpa arancio vivo e i "cantalupi" con la buccia liscia. I meloni invernali, invece, hanno la polpa bianca e poco profumata. Di questi tra i più conosciuti e apprezzati a livello a mondiale ci sono due meloni italiani: il "gigante di Napoli" e il "melone meraviglia di Trapani".

L'indicazione di gruppo, ossa "melone estivo" o "invernale", non deve trarre in inganno: all'interno di ogni insieme stagionale sono note diverse varietà, distinte dal punto di vista botanico e anche per le dimensione e la forma dei frutti.

Il melone è un frutto poco calorico: una porzione da 100 g apporta solo 34 kcal. Per tale motivo è sempre stato apprezzato anche da chi segue un regime ipocalorico a scopo dimagrante.

La polpa è ricca di acqua, questa componente conta per il 90% del peso. Questa caratteristica e la buona quantità di potassio, 300 mg per 100 g di alimento, rendono il melone un frutto dissetante a cui viene riconosciuta una buona azione diuretica e depurativa.

Il frutto apporta anche discrete quantità di vitamine, soprattutto A, C, PP, B1 e B2: per l'abbondante apporto di vitamina C ed A il melone è, a ragione, considerato un frutto antiossidante ed il suo consumo è particolarmente utile in estate, quando serve anche stimolare la produzione della melanina per favorire la protezione della pelle. I meloni arancioni, quelli estivi, sono anche una buona fonte di betacarotene.

Il melone è un remineralizzante naturale: grazie al contenuto di sali minerali come ferro, fosforo, sodio, calcio e potassio, contribuisce a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e a ripristinare le scorte idriche perse con la sudorazione.

Il melone non è adatto al paziente diabetico, perché nella polpa è abbondante la quantità di zuccheri semplici. Il frutto può essere di difficile digestione, anche per l'abbondante quantità di fibra contenuta nella polpa: per questo motivo è sconsigliato a chi lamenta lenta digestione.
Data di pubblicazione: