Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il cliente? Va trattato come il compagno di una vita!

Qual è il giusto approccio da usare con la clientela? Alla base di tutto il rispetto ma, poi, anche una giusta misura tra coccole e pugno di ferro. Per avere successo in un mondo competitivo come quello di oggi serve farsi notare. Facile a dirsi: mettere l'azienda sul radar del giusto target di persone può risultare complicato.

In un post su linkedin.com, Ivana Steele, marketing e sales manager di AABCO, spiega che il segreto sta nel trattare i clienti come fossero "partner" di vita. E fin dal primo approccio è bene tenere presenti alcuni aspetti.

Innanzitutto è necessario fare ricerche sulle abitudini del cliente: questo lo farà sentire a proprio agio. Poi, prestare attenzione ai suoi bisogni; è come avere una fidanzata atletica che tiene alla linea e mangia in maniera sana. "Dovrà pure acquistare prodotti ad hoc da qualche parte, non vi pare?" Stesso criterio da adottare nel business.

Osare, ma rimanendo con i piedi per terra: la fiducia scaturisce da risultati concreti. Una ragazza non si conquista con affermazioni stravaganti e storie assurde. E negli affari vale lo stesso principio.



E' inoltre fondamentale non soffocare il cliente e aver rispetto per lo spazio e il tempo delle persone. E contemporaneamente, mantenere vivace il "rapporto": dopo aver chiuso l'affare, assicuratevi che non incomba la noia. Se non è possibile modificare servizio o prodotto, un po' di valore aggiunto non guasta!

E, per quanto riguarda la concorrenza, si tenga fede ai detti "Chi dorme non piglia pesci" e "In guerra e in amore tutto è lecito", ma con moderazione. Un eccesso di competizione può risultare fastidioso e quindi poco vantaggioso.

Rimanere umani: per catturare e mantenere l'attenzione di qualcuno, è bene mettersi in qualche modo nei suoi panni. Una relazione di successo è basata su un dialogo reciproco. Secondo la manager, proprio come accade in amore, quando il partner ci vuole per quello che siamo veramente, così è bene chiedere e valorizzare il parere del socio in affari.

Ultimo ma non meno importante: bisogna essere affidabili e genuini. "I clienti devono poter fare affidamento su di voi - scrive la Steele - Ammettete i vostri sbagli e imparate dai vostri errori. Tenete qualità e standard elevati. Perché niente vende meglio di un buon prodotto!".

Sui social, gli operatori del settore ortofrutticolo confermano a FreshPlaza la necessità di considerazione, riguardo, attenzioni, rispetto, fedeltà, serietà e coinvolgimento, ma anche polso fermo verso il cliente. Quasi fosse un rapporto tra coniugi. "Nel nostro settore il cliente è un imperatore - afferma un'addetta alle vendite che dice di averne viste di tutti i colori - Il fornitore, oltre a dover garantire prodotti qualitativamente eccellenti, deve rimettersi alla volontà del cliente. Il tutto condito da un pizzico di buon senso".

A questo punto, però, viene spontaneo chiedersi: il cliente avrà lo stesso approccio di riguardo nei confronti del fornitore? A questo proposito, clicca su "Ti amo. Ti lascio. (lettera a un cliente)"