Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 6 al 12 luglio 2015

Quotazioni in rialzo per albicocche e ciliegie, flessioni per il resto della frutta estiva

Nella 28ma settimana del 2015 (6-12 luglio) i listini per la frutta estiva hanno mostrato una flessione da ricondurre all'incremento delle disponibilità sui mercati. Solo per albicocche e ciliegie le contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni in rialzo a fronte di disponibilità in progressivo assottigliamento cui è corrisposta una discreta attività della domanda.

Albicocche: le disponibilità di prodotto sono risultate più contenute. L'offerta che complessivamente ha continuato a mostrare un soddisfacente profilo qualitativo, immessa sul circuito commerciale, è stata oggetto di una domanda interessata che ne ha permesso una spedita collocazione sulla base di prezzi stabili o in rialzo rispetto alla settimana precedente. Solo negli areali produttivi del Napoletano e Casertano le contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni cedenti a fronte di un prodotto che non garantisce più uno standard qualitativo apprezzabile.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Pesche e nettarine: in pieno svolgimento le operazioni di raccolta del prodotto in tutti gli areali produttivi della Penisola. La commercializzazione è proseguita in un contesto mercantile caratterizzato da un'offerta superiore alla effettiva capacità di assorbimento della domanda. Sotto il profilo degli scambi più fluido è apparso il collocamento della merce sul circuito estero a fronte di una domanda che, nonostante la costante presenza di prodotto estero (Spagna e Grecia), ha comunque manifestato interesse verso la merce nazionale.

Su toni più pacati invece si sono svolte le vendite sul mercato interno dove la movimentazione del prodotto è risultata garantita dalle continue offerte promozionali messe in atto dalla Grande distribuzione organizzata. Sotto il profilo delle quotazioni i prezzi nel complesso hanno evidenziato un'ulteriore flessione mentre hanno continuato a posizionarsi su livelli superiori rispetto a quelli seppure critici della precedente campagna.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Susine: in aumento le disponibilità di prodotto per l'estendersi delle operazioni di raccolta ad altri areali produttivi del Nord e ad altre varietà dal migliore profilo qualitativo. L'offerta immessa sui mercati è stata oggetto di una discreta attività della domanda che ha permesso alla merce di essere regolarmente collocata sulla base di quotazioni in lieve ma fisiologica flessione.

Ciliegie: in ulteriore riduzione l'offerta sui mercati per l'approssimarsi della conclusione della campagna di commercializzazione. L'offerta rappresentata da limitati quantitativi di varietà dure a fronte di un profilo qualitativo adeguato immesse sul mercato hanno trovato agevole collocazione sulla base di prezzi stabili. Solo per il prodotto forlivese una migliore intonazione della domanda ha permesso alla merce di essere speditamente collocata sulla base di prezzi in rialzo.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Uva da tavola: il mercato per le uve siciliane è risultato caratterizzato da una lenta attività di contrattazione. L'offerta che non sempre ha presentato un adeguato profilo qualitativo in termini di maturazione immessa sul circuito commerciale è stata oggetto di una debole domanda anche a fronte di prezzi che continuano ad attestarsi su livelli piuttosto sostenuti. In tale contesto le limitate contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni in ulteriore flessione ma più elevati rispetto a quelli registrati lo scorso anno.

Pere estive: le operazioni di raccolta del prodotto sono proseguite regolarmente negli areali al momento interessati, con quantitativi in progressivo incremento. Un profilo qualitativo soddisfacente unitamente a una discreta attività della domanda ha permesso alla merce di essere regolarmente scambiata sulla base di quotazioni in fisiologica flessione.
Data di pubblicazione: