Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: gli esportatori chiedono tariffa zero per le banane dirette in Giappone

L'Associazione dei coltivatori ed esportatori filippini di banane (PBGEA) ha chiesto al governo locale di rivedere le concessioni comprese nell'Accordo di collaborazione economica tra Giappone e Filippine (PJEPA) per rafforzare la posizione del Paese sul mercato giapponese e assicurare che il settore delle banane filippino continui a rimanere il secondo per esportazioni a livello mondiale.

L'appello è arrivato quando sempre più importatori giapponesi hanno cominciato a concludere accordi con fornitori in Mozambico, Vietnam, Costa Rica e ultimamente Indonesia, riducendo di conseguenza la necessità di dipendere dalle forniture filippine.

Tramite accordi bilaterali e di collaborazione economica, le banane fresche esportate da queste nazioni godono di una formula a tariffa zero per la quota consentita di 1.000 ton all'anno, al contrario di quanto succede con le Filippine, dove il dazio doganale oscilla tra l'8,5% fino al 18,5%, senza limiti di quota.

In una lettera inviata al segretario del Dipartimento di Commercio e Industria (DTI) e a quello del Dipartimento dell'Agricoltura (DA), Stephen Antig, direttore esecutivo di PBGEA, ha osservato che "per gli importatori giapponesi è logico rifornirsi di prodotti da Paesi a tariffa zero per minimizzare i costi, riducendo di conseguenza la domanda di banane filippine".

Nel 2014 i dati del Ministero delle finanze giapponese hanno mostrato che sono 12 Paesi dai quali il Giappone si rifornisce di banane fresche, e cioè: Filippine, Ecuador, Guatemala, Perù, Taiwan, Messico, Colombia, Thailandia, Costa Rica, China, Mozambico e Repubblica Dominicana. E' stato osservato anche che l'import da Ecuador e Guatemala, due dei principali esportatori di banane fresche al mondo, è nettamente aumentato.

Basandosi sullo stesso rapporto ufficiale, il volume delle banane filippine importate dal Giappone nel 2014 è stato il più basso dal 2005, nonostante l'eccellente volume di produzione nelle Filippine.

Fonte: manilatimes.net.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: