Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coop Acli Racale: buoni qualita' e prezzi, anche per l'export

Patate novelle: dopo un 2014 negativo, il Salento riparte bene

La campagna delle patate novelle del Salento è andata bene, portando una boccata di ossigeno al mondo della produzione dopo la difficile annata 2014.



"Abbiamo ancora pochi quantitativi di Sieglinde, Annabelle e Inova, merce matura che viene utilizzata anche per l'impacco - dice a FreshPlaza Enzo Manni, responsabile commerciale della Cooperativa Acli Racale, in provincia di Lecce - La stagione è iniziata con prezzi remunerativi che si sono mantenuti costanti per quasi tutto il periodo di raccolta e che hanno dato nuova fiducia agli operatori. Le condizioni ambientali ideali e l'alta professionalità dei produttori hanno consentito di arrivare a una qualità eccelsa". Accolta dunque dai mercati in modo adeguato.

"Quando arriva, la novella è sempre preferita alle scorte di prodotto vecchio - continua Manni - ma quest'anno il calo di superfici coltivate e le rese basse per via dell'andamento climatico, il quale ha anche determinato ritardi in tutta Europa e non solo in Italia, ci hanno ulteriormente favorito".



Acli Racale esporta il 95% del suo raccolto di patate, perlopiù in Germania, Paesi Bassi e Scandinavia. Quest'anno, date le quotazioni più alte, sono mancati i Paesi dell'Est. "Attualmente le confezioni richieste sono sacchi in juta da 15 e 25 kg, cassette in legno e casse in cartone da 12,5 Kg; siamo però in grado di confezionare anche in vertbag e retine di peso inferiore".



"Quest'anno abbiamo iniziato con i primi quantitativi di patate biologiche che, dal prossimo anno, vorremmo incrementare, vista la crescente richiesta soprattutto dall'estero. C'è poi sempre la speranza della DOP - conclude Manni - che dal 2016 dovrebbe conferire ulteriore qualifica e impulso alla patata novella del Salento".

Contatti:
Soc. Agr. Coop. ACLI - Racale

Enzo Manni
Via Provinciale Racale - Ugento km 1,1
73055 Racale (LE)
Tel./Fax: (+39) 0833 583484 - 0833 551848
Email: acliracale@tiscalinet.it
Web: www.acliracale.it