Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: grandi volumi di cipolle vecchie ostacolano la stagione di quelle nuove

Questa settimana la società olandese Wiskerke Onions è passata completamente alla commercializzazione di cipolle del nuovo raccolto. Secondo quanto riferito da Chayenne Wiskerke, i volumi saranno limitati nelle prime settimane. "Tutte le varietà precoci non sono adatte all'export verso destinazioni lontane, perciò ci concentriamo prevalentemente sui Paesi vicini. In questo momento la domanda è ancora debole. Alcuni non hanno approfittato dell'ultimo picco e hanno aspettato troppo, perciò ci sono ancora scorte di cipolle vecchie sul mercato da smaltire. Questi prodotti non sono più redditizi, soprattutto ora che le cipolle nuove sono in arrivo".



La stagione scorsa il settore olandese delle cipolle è andato molto bene, con cipolle di qualità eccellente fino all'ultima settimana di arrivo presso clienti. "Se si esaminano i dati d'esportazione - prosegue Wiskerke - si nota che il settore è andato benissimo. Non solo, la stagione scorsa dimostra anche che non abbiamo bisogno della Russia, ma di una carenza in altre parti del mondo per esportare enormi quantità delle nostre cipolle. Così come il Brasile ha risollevato le sorti della scorsa stagione, altrettanto mi aspetto una domanda brasiliana per le cipolle olandesi anche adesso, seppure il nostro prezzo dovrà diminuire per competere adeguatamente con le nuove cipolle del raccolto spagnolo".



Chayenne ha concluso dicendo: "Nel complesso sono ottimista. Il un anno in cui le cipolle sono un 6-7% in più, dovremo lavorare sodo per piazzare il nostro prodotto. Tuttavia sono presenti sufficienti possibilità per le vendite del nuovo raccolto. L'export in Russia è ancora condizionato dall'embargo, ma gli effetti si vedranno semmai nella seconda parte della stagione. Ora dobbiamo concentrarci su Africa ed Estremo Oriente. In Africa al momento c'è ancora molto prodotto locale, ma mi aspetto che a fine agosto/inizi di settembre la domanda migliorerà. In tutta Europa le rese delle piante di cipolla sono buone perciò il mercato europeo non offre molte prospettive. I Paesi Bassi dispongono di grandi volumi, perciò dovremo portare i prezzi a livelli concorrenziali per poter smaltire velocemente i volumi".

Per maggiori informazioni:
Chayenne Wiskerke
Wiskerke Onions
Tel.: +31 (0)113 382210
Email: Chayenne@wiskerke-onions.nl
Web: www.wiskerke-onions.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: