Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costiera Amalfitana: il progetto della monorotaia riapre le speranze per l'agrumicoltura

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Minori (in provincia di Salerno), comune della celebre Costiera Amalfitana dalla quale origina l'omonimo limone IGP ha avviato un progetto per la realizzazione di una monorotaia, attraverso un finanziamento dei fondi europei del FEASR.


Il panorama tipico della Costiera, con i terrazzamenti coltivati prevalentemente a limoneti su un versante e a castagne sull'altro. Le reti nere che si vedono in foto sono poste a protezione dei limoni.

Si tratterebbe di una infrastruttura in grado di ottimizzare al massimo la risorsa agrumicola, facilitando l'accesso agli impervi terrazzamenti di coltivazione e consentendo di mettere in cantiere nuovi progetti di sviluppo, come per esempio l'abbinamento tra limonicoltura e cosmesi, oltre che la produzione da consumo fresco.

La monorotaia di Minori potrebbe dunque essere il primo passo verso un più luminoso futuro per l'agrumicoltura tipica locale.