Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rapporto scientifico: il mandarino Tango indistinguibile da Nadorcott

In un recente sviluppo relativo alla causa Nadorcott Protection SARL e CITROGOLD LTD contro Eurosemillas, Stargrow e altri (numero della causa: 17606/14), un rapporto scientifico rilasciato dall'Istituto di Biologia Molecolare e Cellulare Agraria (CSIC) - un centro collaborativo dell'Università Politecnica di Valencia (UPVJ) e il Consiglio Superiore spagnolo per la Ricerca Scientifica utilizzando la più avanzata tecnologia comparativa del DNA - supporta la tesi che Tango non sia distinguibile da Nadorcott o che comunque derivi da questa stessa varietà di mandarini.

Il CSIC ha condotto uno studio comparativo sui genomi delle varietà di mandarini Tango e Nadorcott utilizzando una tecnologia di sequenziamento del DNA di massa; il valore scientifico dei risultati è superiore alle tecniche condotte utilizzando marcatori molecolari.



Lo studio ha prima confrontato i genomi di entrambe le varietà Nadorcott e Tango con la Clemenules, trovando differenze significative in ogni caso e fornendo così evidenza dell'accuratezza e del potere dell'approccio di sequenziamento di massa per differenziare le varietà di agrumi strettamente imparentate. Per confrontare le varietà Tango e Nadorcott direttamente, lo studio ha individuato 132.142 posizioni variabili nel DNA che sono state rilevate nel confronto con la varietà Clemenules. Un'analisi di queste posizioni variabili del DNA ha messo in evidenza che il 99,9999997% di essere erano identiche tra Tango e Nadorcott.
 
Il rapporto ha concluso che non ci sono differenze significative tra i genomi di Tango e Nadorcott e che, quindi, le varietà Tango e Nadorcott condividono lo stesso genotipo e mostrano una conformità genetica che ne rivela una stretta parentela.

Con la causa legale in Sudafrica e UE non ancora risolta e l'evidenza scientifica che supporta l'affermazione che la varietà Tango derivi essenzialmente da quella Nadorcott, i coltivatori che piantano o intendono piantare e/o commercializzare i loro frutti in queste zone potrebbero andare incontro comunque ad azioni legali che precluderanno loro questa possibilità. Citrogold consiglia ancora ai coltivatori di assumere un approccio cautelativo e di attendere l'esito delle procedure legali prima di prendere qualsiasi costosa decisione a lungo termine per quanto riguarda la varietà protetta Tango.

Per tenere aggiornati i coltivatori sudafricani sulle questioni relative alla causa legale dinanzi alla Divisione della Corte Suprema del Capo Occidentale a Città del Capo, Citrogold ha creato una pagina web che contiene informazioni relative a questa questione. Citrogold terrà aggiornata questa pagina con gli ultimi sviluppi in materia in Spagna e Sudafrica.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: