Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane: 107 milioni di tonnellate a livello mondiale nel 2013



Secondo dati FAO, nel 2013, in tutto il mondo, sono stati prodotti 107 milioni di tonnellate di banane. Esistono circa mille varietà, la più comune è la Cavendish. In media si consumano 12 kg di banane all'anno.



La principale produzione del frutto è concentrata in Asia; seguono le Americhe e l'Africa. Insignificante il ruolo dell'Europa.



Si producono banane in 135 Paesi e regioni del globo, nelle aree tropicali e sub-tropicali.



Come già noto, l'Ecuador è il principale esportatore. L'anno 2015 è cominciato bene per le banane ecuadoriane, favorite dalla scarsità delle forniture concorrenti da Costa Rica e Guatemala e dai problemi registrati nelle Filippine (cfr. FreshPlaza del 30/06/2015).

Nel 2012, quattro i Paesi che hanno costituito il 50% del valore totale delle esportazioni di banane, pari a 12,4 miliardi di dollari: Ecuador, Belgio, Colombia e Costa Rica. L'import ha totalizzato 8,8 milioni di dollari; Stati Uniti, Belgio, Germania e Russia i principali player.



Rielaborazione FreshPlaza su fonte fao.org