Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cancro al cervello: la speranza si cela dietro una pianta mediterranea

Si chiama Ruta graveolens – o Ruta comune – ed è una pianta mediterranea della famiglia delle Rutacee e secondo uno studio potrebbe essere la migliore risposta naturale per combattere il cancro al cervello.

Lo studio è stato condotto da Luca Colucci d'Amato, docente della Seconda Università di Napoli, che ha ricevuto i finanziamenti dal progetto Network per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche agro-alimentari Agrigenet, dal Progetto Carina per la sicurezza, sostenibilità e competitività nelle produzioni agroalimentari della Campania e dal Programma di ricerca di rilevante interesse nazionale). L'esito dello studio è stato pubblicato dalla rivista Plos One.

La scoperta ha dell'incredibile: l'estratto acquoso della Ruta sarebbe in grado di frenare il progredire delle cellule cancerose se non proprio di distruggerle, senza alterare quelle sane. Il problema, tuttavia, sta in alcuni pesanti effetti collaterali che questo stesso estratto possiede e che potrebbero i soggetti che ne fanno uso, in maniera anche grave. La metodistica fai-da-te, dunque, è assolutamente esclusa, anche perché servirà del tempo per sperimentare davvero l'efficacia dell'estratto.

Secondo la docente di Botanica della Sun, Claudia Ciniglia, comunque la Ruta resta un ulteriore esempio di come una pianta possa rappresentare "una sorgente importante di nuove molecole con attività terapeutica in molte malattie, cancro incluso".
Data di pubblicazione: