Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Concorso "Le migliori pratiche di sviluppo sostenibile": due progetti Fao premiati a Expo"

Due progetti della Fao sono stati premiati a Expo 2015 in un concorso per le migliori pratiche a livello internazionale nel campo della sostenibilità negli interventi per la sicurezza alimentare.

Il concorso "Le migliori pratiche di sviluppo sostenibile" è stato organizzato dalla piattaforma Feeding Knowledge, un'iniziativa di Expo 2015 che intende promuovere una maggiore cooperazione nel campo della ricerca e dell'innovazione per la sicurezza alimentare, con particolare attenzione a politiche, tecnologie, know-how, servizi e prodotti.



Nella categoria "Valorizzazione quantitativa e qualitativa dei prodotti agricoli" il primo premio è stato assegnato al progetto "Intensificare l'agricoltura attraverso il potenziamento dei negozi delle cooperative agricole", sviluppato dalla IARBIC, una collaborazione tra la Fao e il Ministero dell'Agricoltura del Niger, oltre a una dozzina di produttori dell'Unione produttori del Niger e a numerosi altri partner per lo sviluppo.

Il progetto si propone di aumentare la produzione agricola nello stato dell'Africa Occidentale migliorando l'accesso ai fertilizzanti di qualità. La grande rete di produttori, di cooperative e di organizzazioni di agricoltori riceve formazione su come organizzare congiuntamente ordini di fertilizzanti, su come gestire i punti vendita delle cooperative, su contabilità e gestione aziendale, nonché sulle nuove tecniche agricole necessarie per aumentare la produttività, come l'uso razionale e appropriato di fertilizzanti di qualità.

Nel corso degli ultimi cinque anni sono stati creati circa 260 punti vendita agricoli e sono stati costruiti circa 100 magazzini per lo stoccaggio dei raccolti, venendo incontro alle esigenze di oltre 100.000 piccoli agricoltori. In aggiunta ai fertilizzanti, questi negozi agricoli vendono anche semi e offrono servizi fitosanitari e di altro genere, cercando di raggiungere le donne con la vendita di quantità di fertilizzante più piccole.

Il progetto ha anche sostenuto formule di finanziamento innovative, come ad esempio il sistema di credito d'inventario che permette agli agricoltori di utilizzare il loro raccolto come garanzia concreta per chiedere finanziamenti. Questo sistema è conosciuto con il termine inglese warrantage. Inoltre, per otto federazioni di agricoltori è stato istituito un fondo di garanzia di 653mila euro, che le ha messe nelle condizioni di accedere al credito per attività commerciali e per la creazione dell'Unione delle federazioni di produttori del Niger (GATANCI), sostenuta da IARBIC.

Per la categoria "Sviluppo sostenibile delle piccole comunità rurali nelle aree marginali", secondo premio a un altro progetto della FAO: "Sradicamento della mosca tse-tse Glossina palpalis gambiensis dalle Niayes in Senegal".
Data di pubblicazione: