Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Datterini Apeticio e Bellacio di Gautier: un altro testimone eccellente

Nell'ambito della collaborazione tra Gautier Italia e alcune delle più importanti aziende siciliane di produzione e commercializzazione di pomodoro (cfr. FreshPlaza del 29/06/2015) volta a sviluppare e produrre i datterini d'alta gamma Apeticio e Bellacio, oggi presentiamo la testimonianza di Andrea Tomasi e Corrado Spitale, rispettivamente responsabile commerciale e responsabile tecnico di Mondonuovo di Vittoria, in provincia di Ragusa. L'azienda vanta già da tempo una forte esperienza sui prodotti premium collaborando con i più grossi ed esigenti marchi della distribuzione nord europea.


Da sinistra: Andrea Tomasi (responsabile commerciale), Corrado Spitale (responsabile tecnico) e due operatori

Andrea Tomasi afferma: "Da noi tutto costa di più; dalla logistica alla manodopera, dai servizi ai mezzi tecnici. Pensare di affrontare i mercati, in modo particolare quelli (esigenti) del nord Europa, secondo la teoria del prezzo più basso è semplicemente sbagliato. La sfida dei prossimi anni è quella di imporre il brand Sicilia con prodotti veramente di alta qualità gustativa. Solo chi, come Gautier, lavora da sempre sul sapore può essere il nostro alleato preferenziale. Apeticio e Bellacio saranno, nei prossimi anni, i due datterini di riferimento per questi mercati".



La resa, la rusticità e le tolleranze sono fondamentali per Corrado Spitale a cui interessano più gli aspetti agronomici e produttivi delle varietà. "Abbiamo eseguito dei test nei trapianti estivo/autunnali e inverno/primaverile. Le varietà rispondono bene alle problematiche produttive dei diversi periodi mantenendo pressoché inalterate le caratteristiche organolettiche".



I prodotti hanno esordito già in inverno sui mercati del nord Europa ottenendo i favori dei consumatori che associano il marchio dell'azienda siciliana a un pomodoro dal gusto superiore.



Apeticio e Bellacio sono due miniplum studiati per la raccolta a grappolo e frutto singolo dalla forma ad oliva (Apeticio) e datterino (Bellacio). I frutti oscillano dai 10 ai 12 gr. raggruppati in grappoli regolari di 14/18 pomodorini. Entrambi presentano le medesime tolleranze HR: ToMV/Fol:0/For/Ff:1-5 - IR:Ma/Mi/Mj/On.

Per ulteriori informazioni:
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com

Soc. Coop. Mondonuovo S.c.a.r.l.
S.P. 68 Km 1
97010 Vittoria (RG)
Email: info@mondonuovoscarl.it
Web: www.mondonuovoscarl.it
You'll need Skype CreditFree via Skype
Data di pubblicazione: