Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Expo, Padiglione Belgio: venduta una tonnellata di patatine fritte al giorno

Chi è stato in Belgio sa che le patatine fritte belghe non sono come le altre. A Expo, il profumo si sente appena arrivati sul Decumano, visto che il chiosco delle patatine è di fianco al padiglione del Paese. Vende circa una tonnellata di patatine al giorno, insieme a 30 chili di ketchup, 30 di maionese, 20 di salsa andalusa (maionese, salsa di pomodoro e peperoni) e 20 di salsa tartara. Il motivo di questo successo è dovuto al tipo di patate utilizzate, alla cottura particolare e alla grande scelta di salse, appunto.

Non sono le classiche patatine fritte a fiammifero, vengono tagliate in tre diverse misure ma sempre abbastanza larghe, in modo da essere croccanti fuori e lasciare all'interno una parte di polpa morbida. Sono fritte una volta, prima di essere congelate, e fritte nuovamente prima di essere servite ai visitatori di Expo.



Queste patatine sono fatte con una varietà di patate speciali, che cresce in Belgio e nel nord della Francia, chiamata "Bintje". Il clima belga è perfetto per la coltivazione di tali tuberi, grazie alla grande ricchezza di nutrienti nel suolo e al clima umido: le piogge naturali sostituiscono infatti l'irrigazione artificiale.

Anche il metodo di frittura è importante per rendere le frites (così vengono chiamate in Belgio) così buone: la doppia frittura va fatta con l'olio vegetale o con il grasso bovino "Blanc de bœuf" - che dà alle patatine belghe quell'odore molto riconoscibile - e la temperatura dell'olio non deve superare i 175 gradi centigradi.

Clicca sul tasto "Play" per far partire il video


Il Belgio è il primo esportatore al mondo di patate fritte surgelate (cfr. FreshPlaza del 26/05/2015) e i belgi ci tengono a sottolineare che le patatine fritte non sono nate in Francia, ma in Belgio: sono chiamate french fries solo per questioni di marketing, dicono, dato che in Francia non c'è una grande cultura delle patatine, mentre in Belgio ogni pochi metri si trovano chioschi che vendono coni di patatine fritte.

Anche nel chiosco di Expo le porzioni di patatine - che costano 4 euro - vengono servite in un cono, con una "tasca" laterale per mettere la salsa scelta.

Di fianco al chiosco c'è anche un cartonato di James Bint - il nome è un misto di James Bond e della varietà di patata "Bintje" - cioè la mascotte ufficiale delle frites a Expo.
Data di pubblicazione: