Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regolatori di crescita per aumentare la pezzatura e ritardare la maturazione delle ciliegie

Gli stessi ricercatori che hanno dimostrato come il trattamento con benziladenina possa migliorare la qualità e la pezzatura delle pere delle varietà estive poco produttive (cfr. FreshPlaza del 25/06/2015), hanno valutato anche gli effetti dei trattamenti pre-raccolta con regolatori di crescita su pezzatura e qualità delle ciliegie 'Noir de Guben'.

La pezzatura delle ciliegie è infatti particolarmente importante per le varietà a maturazione precoce.

Per lo studio, i trattamenti pre-raccolta sono stati eseguiti con:
  1. benziladenina (BA)
  2. benziladenina combinata con gibberelline GA4 e GA7 (BA+GA).
Le piante sono state trattate con BA (50, 100 e 150 ppm) o con BA + GA (12,5, 25, e 50 ppm) quando le ciliegie erano allo stadio di colore giallo paglierino. I frutti delle piante trattate con i regolatori di crescita erano significativamente più pesanti e di maggiore pezzatura rispetto ai frutti delle piante non trattate. Inoltre, i trattamenti con regolatori di crescita (BA e BA+GA) non hanno influenzato né la consistenza né il pH del frutto; tuttavia le piante trattate con 50 ppm di BA hanno prodotto ciliegie con un maggior contenuto in solidi solubili totali rispetto alle ciliegie delle piante non trattate.

Eccetto per le piante trattate con 25 ppm di BA, le piante trattate con regolatori di crescita hanno prodotto ciliegie con una maggior acidità rispetto alle ciliegie delle piante non trattate. I trattamenti con regolatori di crescita hanno inoltre ritardato la completa colorazione della buccia. Infine, i trattamenti con 150 ppm di BA e 50 ppm di BA+GA hanno permesso di aumentare rispettivamente di 16,8% e 10,6% il peso delle ciliegie.

Fonte: Fatih Ali Canli, Mustafa Pektas, Sezai Ercisli, 'Benzyladenine and Gibberellin applications improve fruit weight and delay maturity of sweet cherry', 2015, Erwerbs-Obstbau, Vol. 57, pag. 71–75.
DOI 10.1007/s10341-015-0231-0. http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs10341-015-0231-0#page-1

Contatti:
Sezai Ercisli
Department of Horticulture, Faculty of Agriculture,
Ataturk University
25240 Erzurum, Turkey
Email: sercisli@gmail.com