Per la prima volta arriveranno in Giappone le banane indonesiane
L'ambasciatore indonesiano in Giappone ha dichiarato che si tratta di un traguardo importante, considerando lo stretto controllo fitosanitario e gli elevati standard richiesti dal Giappone sul mercato dei prodotti agricoli. L'ingresso delle banane indonesiane sul mercato del Giappone è un riconoscimento dell'alta qualità dei nostri prodotti", ha dichiarato con soddisfazione l'ambasciatore.
Il consumo complessivo di frutta in Giappone ammonta a circa 5,4 milioni di ton all'anno, 1,8 milioni delle quali sono importate. Il mercato giapponese della frutta d'importazione è dominato dalle banane che rappresentano fino a 1 milione di tonnellate sull'import totale della nazione, seguite dagli ananas con 200.000 ton. Sia le banane che gli ananas rappresentano il 64% di tutta la frutta importata in Giappone.
Di tutti gli ananas e le banane importati, i marchi più consumati sono Dole, Sumifru, Delmonte e Chiquita.
Il valore delle esportazioni indonesiane di banane e ananas dovrebbe raggiungere i 15 milioni di dollari quest'anno. Questi frutti sono venduti in supermercati giapponesi come AEON, grandi magazzini come Takashimaya, Sogo e Seibu oltre che nei negozi di prossimità come Seven Eleven, Lawson e Circle K, tra gli altri.
Fonte: thejakartapost.com
Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.