Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 22 al 28 giugno 2015

Nella 26ma settimana in ripresa i prezzi medi all'origine di lattughe e patate novelle

Nella 26ma settimana del 2015 (22-28 giugno) si sono andate a intensificare le operazioni di raccolta di tutte le ortive di stagione nei diversi areali produttivi della Penisola. Con l'aumento dei quantitativi immessi nel circuito commerciale le quotazioni medie di angurie, meloni, fagiolini, pomodori, peperoni e melanzane hanno registrato un fisiologico arretramento. In controtendenza i prezzi medi all'origine di lattughe e patate novelle, risultati in ripresa per una diminuzione dell'offerta verificatasi in alcune zone.

Ortaggi a foglia:prosegue l'andamento positivo delle quotazioni medie delle lattughe Cappuccia e Gentile scambiate a Rovigo; l'offerta scarseggia a causa delle avverse condizioni climatiche (piogge intense e grandinate che hanno colpito alcune zone). Sulla piazza di Latina listini in lieve flessione per la sola tipologia Romana, prezzi stabili per tutte le altre insalate. Quotazioni in calo anche per il radicchio Tondo primaverile di origine rodigina per una diminuzione di interesse da parte della domanda, ormai più orientata verso altre ortive di stagione.
 
Carote: iniziata la campagna di commercializzazione delle carote sulla piazza di Avezzano; i primi scambi sono avvenuti sulla base di un prezzo più elevato rispetto a quello d'esordio dello scorso anno. Quotazioni stabili per il prodotto ferrarese e rodigino.

Peperoni: nell'ultima rilevazione di giugno si conferma il trend negativo del prezzo all'origine dei peperoni colorati scambiati a Latina e sulle piazze campane. I quantitativi offerti, in costante aumento, vengono comunque agevolmente assorbiti dal mercato, grazie anche a un profilo qualitativo in media più che soddisfacente.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Zucchine:generale stabilità, nella maggior parte delle piazze di riferimento i listini non hanno infatti evidenziato variazioni in rapporto alla settimana precedente grazie a un sostanziale equilibrio tra domanda e offerta. Da segnalare solamente il lieve aumento dei prezzi delle romanesche con fiore scambiate a Latina e l'arretramento delle quotazioni del prodotto di provenienza pugliese, da ascrivere a un aumento delle disponibilità.

Fagiolini: in gran parte delle piazze monitorate i listini dei fagiolini Boby hanno registrato un ulteriore arretramento; all'origine di questo andamento negativo vi è il continuo aumento dei volumi immessi nel circuito commerciale. Tengono solamente le quotazioni medie del prodotto di origine veronese e salernitana, mentre a Rovigo un'offerta stabile a fronte di una domanda particolarmente attiva ha determinato un leggero rialzo dei prezzi.

Meloni e Angurie:la produzione siciliana e pugliese di angurie sta progressivamente aumentando e di conseguenza le quotazioni medie di questo prodotto hanno subito un leggero assestamento al ribasso. Per lo stesso motivo (ma in maniera più evidente) calano anche i listini dei meloni in tutti gli areali produttivi nazionali. Prezzi confermati solamente per il retato di origine laziale.

Melanzane: nelle diverse piazze monitorate il mercato delle melanzane è stato caratterizzato da andamenti differenti. A Salerno, un incremento della richiesta al consumo ha determinato un rialzo dei listini; di contro, quotazioni medie in fisiologico calo negli areali vocati della Puglia a causa di un aumento delle disponibilità. Per concludere, prezzi invariati a Napoli, grazie a un sostanziale equilibrio tra domanda e offerta.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Pomodori: il mese di giugno termina con una nuova flessione del prezzo medio all'origine dei pomodori. Come per gli altri ortaggi estivi il clima favorevole ha agevolato la maturazione dei frutti, con conseguente aumento della produzione. Prime quotazioni per il Ciliegino laziale e per il tipo Tondo liscio di provenienza romagnola; iniziata la campagna di commercializzazione sulla piazza di Catanzaro.

Patate novelle:in Puglia le quotazioni delle patate novelle hanno ripreso ad aumentare grazie a una domanda interessata unita a una riduzione dell'offerta, verosimilmente determinata dalla conclusione della commercializzazione del prodotto di origine siciliana. In questa fase della campagna la qualità merceologica risulta in progressivo miglioramento. Prezzi confermati a Rovigo e negli areali di coltivazione campani.
Data di pubblicazione: