Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: prezzi in calo per le banane



Come consuetudine annuale, all'inizio dell'estate il mercato polacco delle banane ha mostrato un rallentamento: con la concorrenza agguerrita da parte delle fragole domestiche, i prezzi delle banane - frutti solitamente popolari - sono stati messi a dura prova.



"I consumatori polacchi - ha spiegato Bart Szatkowski della società Quiza - sono abituati ai prodotti stagionali locali, specialmente quando si tratta di fragole, definite il frutto dei miracoli". Queste arrivano sul mercato in maniera veloce e decisa e i consumatori polacchi ne vanno matti. Lo svantaggio per tutti gli altri prodotti sta nella difficoltà di competere. "Le fragole hanno una conservabilità breve, perciò la commercializzazione avviene nell'arco di qualche settimana".

I prezzi attuali delle banane sono di circa 0,90 euro/kg; considerando però la solita flessione annuale della domanda si tiene conto anche dei volumi d'importazione per assicurarsi che le quotazioni non diminuiscano troppo. Con 25 anni di attività alle spalle, i fornitori di banane come Quiza hanno imparato a districarsi tra le complessità del mercato polacco.

"Siamo attivi nella maturazione e distribuzione delle banane - ha aggiunto Szatkowski - ma abbiamo anche una nostra produzione e vendiamo il prodotto con i nostri marchi".

Questo tipo di flessibilità permette a Quiza di competere persino con i più grandi distributori europei. Nonostante la concorrenza, Szatkowski stima che la società sia riuscita a ricavarsi una quota sul mercato locale compresa tra il 15 e il 20%.

"La chiave in Polonia è rappresentata dai prezzi bassi - ha spiegato Szatkowski - ma è necessario concentrarsi anche su qualità e sicurezza alimentare. Perciò siamo conformi agli standard GlobalG.A.P. e ISO 22000. Al giorno d'oggi, distribuzione ortofrutticola significa responsabilità e affidabilità".



La Polonia è un mercato competitivo
Solo il 10% circa del volume di banane di Quiza è distribuito in tutta l'Europa occidentale, mercato prevalentemente chiuso ai fornitori dell'Europa dell'Est. Questo fa aumentare a dismisura la concorrenza sul mercato polacco.

D'altro canto, la competitività stimola l'innovazione e il progresso. Dato che, fino a 20 anni fa la Polonia non disponeva di grandi centri di maturazione o produzione per le banane, la struttura che Quiza ha costruito di recente per la lavorazione dei frutti è considerata una delle più moderne in Europa.



"Gli impianti originari sono scomparsi - ha concluso Szatkowski - In Polonia ci sono molti fornitori di banane e sono tutti dei professionisti. Non c'è posto per i nuovi arrivati".

Per maggiori informazioni:
Bart Szatkowski
QUIZA Sp. z o.o.
Tel.: +48 58 6296600
Email: bart@quiza.pl
Web: www.quiza.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: