Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francia, fornitore leader nel 2014

Germania: la varieta' di albicocche Orange Red acquista popolarita'

Il rapporto di mercato dell'Ufficio federale per l'agricoltura e l'alimentazione (BLE) relativo alla 25ma settimana del 2015 mostra che le quantità e le varietà di albicocche presenti sui mercati all'ingrosso tedeschi continuano ad aumentare.

Le varietà Orange Red, Pinkcot, Flopria, Robada e Traver risultano quelle vendute più spesso. La domanda è stata stabile ma i commercianti hanno comunque dovuto abbassare i prezzi sporadicamente. Ciò ha generato un'ampia gamma di quotazioni per alcune varietà.


Prezzi medi nella 25ma settimana, in euro/100 kg © BLE.

La varietà di albicocche Orange Red, provenienti da Francia e Spagna, ha mostrato prezzi più elevati per via dell'aspetto convincente e del sapore dei frutti. In media le albicocche spagnole hanno raggiunto 2,36 euro/kg. E' diminuita la domanda per frutti di calibro più piccolo e di qualità inferiore. Sono state soprattutto le albicocche greche a mostrare difetti di qualità e, di conseguenza, i commercianti hanno dovuto far fronte a riduzioni nei prezzi.

Import di albicocche in Germania dai principali Paesi © BLE

Fornitore numero uno: la Francia

Nel 2014 la Francia è stata il più importante fornitore di albicocche per la Germania. L'anno scorso ha esportato 23.634 tonnellate di albicocche verso il mercato tedesco. La Spagna si è aggiudicata il secondo posto con 15.421 ton. L'Italia si piazza terza in classifica con 10.554 ton.

Fonte: Ufficio Federale per l'Agricoltura e l'Alimentazione (BLE)

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: