Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: il maltempo riduce la produzione di angurie

Secondo Panos Goumas, Direttore Vendite per Agrexpo, la produzione greca di angurie questa stagione sarà minore rispetto all'anno scorso a causa delle condizioni climatiche.

"Il clima in Europa è stato piuttosto brutto, finora, per essere in estate e questo ha influenzato la commercializzazione delle prime angurie. Normalmente la nostra società esporta circa 2.000 ton all'anno ma in questa stagione pensiamo che ne spediremo circa 1.400 ton (crisi finanziaria permettendo)".



Oltre alla Polonia, che in condizioni di bassa domanda di solito preferisce le angurie italiane, Goumas ha spiegato che Agrexpo si concentra su destinazioni come Germania, Slovacchia o Slovenia, dove le condizioni di mercato sono un po' più stabili. "Ci sono anche grandi differenze tra questi mercati in termini di calibri richiesti. Germania e Slovacchia richiedono angurie più grandi, mentre la Polonia preferisce quelle più piccole".

Oltre ai mercati d'esportazione, che ricevono l'80% della produzione di varietà di angurie come Samantha, Obla, Celine e Florida, Agrexpo commercializza la sua frutta anche sul mercato domestico. Goumas ha detto: "Riforniamo i più grandi supermercati in Grecia e la domanda estiva di solito è molto alta per via delle temperature elevate, di circa 35 gradi".



In termini di qualità, Goumas ha affermato che le prime angurie della stagione erano migliori rispetto all'anno scorso ma il clima, con le abbondanti piogge e la grandine, ha avuto un impatto in questo senso. "Al momento ci troviamo a metà stagione e si cominciano a riscontrare dei problemi. Di conseguenza, gli acquirenti di angurie devono essere cauti e collaborare con società che ricercano la buona qualità".

Goumas ha assicurato che la crisi finanziaria e i problemi nei flussi di cassa hanno ugualmente influenzato qualità e volume della produzione del Paese, non solo quella di angurie ma anche quella della maggior parte della frutta e verdura. Per affrontare questo "cerchiamo di trovare i produttori migliori e di fornire loro sementi, fertilizzanti e tutto il denaro di cui hanno bisogno per coltivare le angurie. Proviamo a incoraggiare i produttori dicendo loro che le esportazioni sono la soluzione per uscire dalla crisi".

Per maggiori informazioni:
Agrexpo
Tel.: +30 27210 82149
Email: panos@agrexpo.gr
Web: www.agrexpo.gr
FB: www.facebook.com/agrexpo

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: