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Lombardia: boom di giovani imprenditori agricoli, +32% nell'ultimo anno

La "linea verde" prende sempre più piede nelle imprese agricole lombarde. I dati diffusi dalla Coldiretti, relativi al periodo compreso tra il primo trimestre del 2014 e i primi tre mesi del 2015, evidenziano una crescita del 32% delle nuove imprese aperte da persone con meno di 40 anni. Il record spetta alle province di Lecco, Como, e Sondrio, con una generale prevalenza delle aree di montagna. I dati emergono da un'analisi di Coldiretti Lombardia su dati della Camera di Commercio di Milano, resa nota in occasione della consegna degli Oscar Green 2015 della Coldiretti alle imprese giovani più innovative.

"Si tratta della conferma di un trend che come Coldiretti stiamo rilevando da anni - spiega Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia -. Per le nuove generazioni fare l'agricoltore non è più una vergogna o un mestiere poco qualificato, ma rappresenta invece un modo per costruire il futuro e trovare una nuova dimensione di vita". Infatti oggi il 54 per cento dei giovani - spiega un'indagine Coldiretti/Ixè - preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (21 per cento) o fare l'impiegato in banca (13 per cento). L'altro dato che emerge è che nei primi tre mesi del 2015 tra le nuove aziende agricole giovani, una su quattro è guidata da donne.

A livello provinciale le quote rosa giovanili sulle nuove aziende aperte, sono più forti a Lecco (50 per cento), a Como (40 per cento), a Bergamo (36,8 per cento), a Varese (33,3 per cento), con una media regionale del 26,4 per cento. A livello più generale, il record complessivo dei giovani capi azienda spetta sempre a Lecco con il 50 per cento, seguita da Como con il 47,6 per cento, Sondrio con il 45,8 per cento, Monza e Brianza con il 42,9 per cento e Varese con il 40,9 per cento. Valori più bassi nelle aree di pianura: dal 18,3 per cento di Mantova al 30,4 per cento di Cremona, al 36,8 per cento di Brescia.

I settori dove i giovani lombardi sono più impegnati - spiega la Coldiretti regionale - sono l'allevamento (49%), la coltivazione dei cereali (38%), la coltivazione degli ortaggi (14%), la coltivazione degli alberi da frutto (11%) con una capacità innovativa di utilizzo delle nuove tecnologie. Infatti, il 50% - stima la Coldiretti Lombardia - è presente online con siti web, facebook e twitter per promuovere la propria impresa.

Oggi le aziende sono in mano a ragazzi sempre più preparati la maggior parte di loro ha conseguito titoli specifici (perito agrario, agrotecnico, scienze agrarie, viticoltura ed enologia), ma non mancano meccanici, geometri, esperti di pubbliche relazioni e ingegneri elettronici che nonostante studi non agricoli hanno scelto il "ritorno alla terra". Un fenomeno che coinvolge le nuove generazioni per passione (36%) o per mantenere in vita l'azienda di famiglia (26%).
Data di pubblicazione: